rotate-mobile
Sport

Campionato Italiano di Grappling: 7 Bear Brothers sul podio

Le gare hanno visto la partecipazione di oltre 250 atleti provenienti da tutta Italia divisi nelle varie categorie

Si è svolto domenica scorsa il campionato Italiano FIGMMA di Grappling a Ostia, manifestazione valevole anche per la selezione degli atleti che rappreseterano l’Italia ai prossimi Campionati Europei e Mondiali. Le gare hanno visto la partecipazione di oltre 250 atleti provenienti da tutta Italia divisi nelle varie categorie. Trieste era rappresentata da 7 atleti del club Bear Brothers del maestro Dario Zuliani che hanno dimostrato ottime performance e sono stati tutti autori di belle prestazioni nelle rispettive competizioni portandosi a casa un bel po' di medaglie

La numerosa categoria fanciulli (8-10 anni) ha visto protagonista Gabriele Svara. Gabriele al termine di un fantastico percorso di lotte e di finalizzazioni ha conquistato un argento in una finale decisa ai punti. Tra i Veterans (over 35 anni) nella categoria 100 kg serie D, a farsi onore è stato Giuliano Svara che ha conquistato la medaglia d'oro frutto di match vinti ai punti contro atleti dall'imponente stazza fisica per merito di una gestione intelligente degli incontri.

Nel Senior femminile (18 - 35 anni) Alice Zuliani (cat. 53 kg.) e Elisa Orlando (cat. 58 kg.), hanno entrambe conquistato la medaglia di bronzo cedendo solo alle atlete iridate, per il momento più esperte nel gestire gli incontri. Tra i ragazzi del BBC, dopo quattro tentativi senza riuscire ad arrivare sul gradino più alto, Bechaouch Oussama riesce finalmente a conquistare la medaglia d'oro nella serie C 92 kg battendo gli avversari ai punti e dimostrando scelta tattica nella gestione degli incontri e lucidità mentale. Davide Spagnuolo, impegnato nella affollata serie C 77 kg, inizia fortissimo inanellando due vittorie per sottomissione (triangle choke e mata leao) ma deve fermarsi, perdendo ai punti, contro un avversario molto tecnico. Terzo posto assoluto e medaglia di bronzo.

Andrea Brizzi, pur reduce da un recente incontro di MMA, ha combattuto e si è confermato atleta forte e con un ottimo talento che, nonostante i suoi 18 anni compiuti da poco, gli ha permesso di battere avversari molto più esperti, portandolo ad un passo dalla finalissima e a conquistare così la medaglia di bronzo nella categoria 71 kg. Alla luce dell’alto livello tecnico delle competizioni che conferma il trend di crescita generale delle arti marziali negli ultimi anni gli atleti triestini posso essere soddisfatti dei risultati ottenuti. Il maestro Dario Zuliani da parte sua ha espresso particolare compiacimento per la giornata ottimamente organizzata della FIGMMA e per quanto fatto vedere anche fuori dal campo di gara dai suoi allievi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato Italiano di Grappling: 7 Bear Brothers sul podio

TriestePrima è in caricamento