rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Canottaggio, Campionati Italiani sui 5000 metri:  medaglie per l'Ausonia Grado ed il Cmm N. Sauro

Doppietta per l'Ausonia Grado assieme ad una messe di medaglie, con podi anche per il Cmm N. Sauro, ai Campionati Italiani di canoa sui 5000 metri che domenica si sono svolti sul lago di Candia (TO)

Grande successo  ai Campionati Italiani di canoa sui 5000 metri che domenica si sono svolti sul lago di Candia (TO).

Due prestazioni di rilievo, in due delle gare più affollate e di alto livello, per gli atleti di Andrea “Tex” Tessarin, che portavano nella bacheca del club di Darsena Torpediniere, i primi due titoli tricolori della stagione, ed andavano a podio con tutte e 7 le formazioni in gara. Ad aprire le danze Irene Bellan, già nella scorsa stagione pluricampionessa italiana ed azzurra agli Europei, che nel K1 ragazze dettava legge, consegnando 50” alla sua più diretta avversaria. Una prova autoritaria che la pone non solo come la migliore under 16 italiana, ma anche come una candidata alla maglia azzurra nella categoria superiore.

«Sono molto soddisfatta della gara» ,dichiarava la Bellan, «sicuramente per il risultato, ma anche per la gestione. Sebbene il fondo non sia il mio campo, mi sono molto divertita! Ora possiamo finalmente lasciarci le gare lunghe alle spalle e prepararci per la velocità».

Il secondo titolo era ad appannaggio di Gianluca Pommella, vicecampione d'Europa e finalista mondiale in K2 nel 2016.Una gara difficile, con una cinquantina di specialisti del K1, ed un gruppo nutrito che si metteva sin dalla partenza a fare l'andatura, del quale faceva parte anche un altro canoista targato Ausonia: Alex Pinatti. Sempre nelle primissime posizioni i due gradesi, e l'ultimo tratto che vedeva Pommella sfruttare il buon vantaggio sui più diretti inseguitori, transitare per primo sul traguardo a conquistare il titolo italiano, e lo sprint finale che decideva le altre due medaglie con il bronzo per uno splendido Pinatti, a 2” dall'argento.

Paga lo scotto del passaggio di categoria, ma conquista un prestigioso argento l'azzurra Meshua Marigo (Ausonia), seconda a 14” di distacco dalla Burgo, attualmente la canoista senior più in forma in Italia. Una conferma delle qualità della Marigo, bronzo europeo lo scorso anno, che già dai primi raduni nazionali ha dato dimostrazione di qualità tecniche e di preparazione che la pongono come una delle pagaie più interessanti anche in proiezione futura. Prova di assoluto rilievo anche per il K2 junior dell'Ausonia di Paliaga e Crosilla, che lottavano fin sul traguardo con l'armo chioggiotto, che prevaleva sui due gradesi di soli 1”61 dopo 5 km di gara.

Buona la prova del K4 junior femminile di Giannetti, Gallucci, Marzi, Derin del (Cmm N. Sauro), che dovevano vedersela con l'armo della Ticino Pavia. Gara abbastanza equilibrata, con le pavesi a cui andava l'oro e ad un argento meritato per le triestine di Cutazzo. Ancora podio, questa volta di bronzo, per il Circolo Marina Mercantile con Faiman e Pieri nel K2 junior femminile, e Gardone, Indiano, Bigatto, Baret nel K4 ragazze e per l'Ausonia nel K2 ragazze con Tonzar e Grassi e nel K4 ragazzi con Dovier, Marocco P., Marocco D., Deltin. Tesserata per la Ticino di Pavia, è medaglia d'argento per la triestina Francesca Genzo nel K4 under 23. Tra i master dell'SKC Monfalcone, oro per la Marin nel K1 master D, ed argento per Dreossi nel K1 master E maschile e la Giorgi nel K1 master E femminile.

Risultati:

Campioni d'Italia K1 ragazze: Bellan Irene (Ausonia); K1 junior: Pommella Gianluca (Ausonia), argento: K2 junior Paliaga, Crosilla (Ausonia), K4 junior femminile: Giannetti, Gallucci, Marzi, Derin (Cmm); K1 under 23 femminile: Marigo (Ausonia); bronzo: K2 ragazze: Tonzar, Grassi (Ausonia); K4 ragazzi Dovier, Marocco P., Marocco D., Deltin (Ausonia), K4 ragazze: Gardone, Indiano, Bigatto, Baret (Cmm N. Sauro); K1 junior Pinatti (Ausonia); K2 junior femminile: Faiman, Pieri (Cmm); master: oro K1 cat. D femminile. Marin (SKCM), argento: K1 master E maschile: Dreossi (SKCM); K1 master E femminile: Giorgi (SKCM).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio, Campionati Italiani sui 5000 metri:  medaglie per l'Ausonia Grado ed il Cmm N. Sauro

TriestePrima è in caricamento