rotate-mobile
Sport

Canottaggio, Campionati del Mondo universitari: il triestino Stefano Morganti medaglia d'argento

Una rassegna iridata prolifica per la nazionale italiana, che è entrata in finale con 11 delle 13 barche

Medaglia d'argento per Stefano Morganti (Saturnia), nella specialità del 4 senza, domenica pomeriggio ai Campionati del Mondo Universitari, sul lago Malta a Poznan in Polonia.

Una rassegna iridata prolifica per la nazionale italiana, che entrava in finale con 11 delle 13 barche, conquistando 3 ori e 3 argenti, piazzandosi al secondo posto nella classifica per nazioni ed al terzo nel medagliere.

Una bella finale, disputata con il cuore quella del 4 senza, con tutti i sei finalisti a giocarsi il podio fin dalla partenza. Inglesi e polacchi a far l'andatura, con il 4 senza azzurro che transitava terzo al primo intertempo.

Gran bretagna e polonia dichiarano fin dalle prime battute le intenzione di andare a medaglia ed insistono sul passo con l'Italia che lotta per rimanere in zona podio guardandosi dagli attacchi pericolosi di Olanda e Svizzera.

Sono gli inglesi che prendono l'iniziativa nella terz afrazione di gara allungando il passo con Morganti, Lovisolo, Mumolo e Mancini che provano ad andare all'attacco della seconda posizione.

È  deciso il colpo azzurro che denuncia le intenzioni di conquistare la seconda piazza. E così succede, con gran Bretagna che transita per prima sul traguardo con l'Italia seconda a poco più di un secondo dagli inglesi ed i padroni di casa della Polonia che devono accontentarsi del bronzo, staccati negli ultimi colpi. Una bella soddisfazione per Stefano Morganti, da quest'anno in forze al saturnia, che dopo la finale al mondiale under 23 sull'otto, ha arricchito il suo medagliere di un'importante medaglia d'argento.

Sempre in finale, 5° posto per il doppio di Michele Ghezzo (Saturnia) e Simone Martini (Padova), e 3° in finale B, complessivamente 9°, il 2 senza di Nicholas Brezzi Villi e Federico Parma (Saturnia) nel 2 senza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio, Campionati del Mondo universitari: il triestino Stefano Morganti medaglia d'argento

TriestePrima è in caricamento