rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Canottaggio,Memorial Paolo d’Aloja: Italia a mille, 30 medaglie nella prima giornata

Al 29° Memorial Paolo d'Aloja parte bene l'Italia del remo nella prima giornata di fianli, quella di sabato, che vince in totale tra senior, pesi leggeri e junior, uomini e donne, 30 medaglie nella prima giornata (9 oro, 11 argento, 10 bronzo)

Al 29° Memorial Paolo d’Aloja parte bene l’Italia del remo nella prima giornata di fianli, quella di sabato, che vince in totale tra senior, pesi leggeri e junior, uomini e donne, 30 medaglie nella prima giornata (9 oro, 11 argento, 10 bronzo): e subito in evidenza i vogatori triestini. Una nazionale azzurra chiamata al primo impegno internazionale della stagione, in una manifestazione che vede sul lago umbro, sede del Centro Nazionale, 200 atleti in rappresentanza di 25 nazioni.

La medaglia d'oro giunge dall'otto sul quale sono imbarcati i triestini Simone Martini (Padova) e Alessandro Mansutti (Saturnia), nella formazione che da ottobre sta preparando l'ammiraglia azzurra in vista dei mondiali di Aiguebelette (Francia), qualificazioni per i Giochi di Rio de Janeiro 2016. Sfida a due tra la formazione assoluta e quella under 23, per oltre metà gara appaiate. Sul traguardo 4” di distacco separavano le due formazioni a favore di Mansutti e Martini.

Gara di buon livello quella del 4 senza pesi leggeri, con gli azzurri protagonisti, autori di una tripletta che vedeva il monfalconese del Saturnia Piero Sfiligoi medaglia d'argento ed il compagno di società, il triestino Lorenzo Tedesco, bronzo.

Ed era ancora bronzo per Eleoniora Denich (Cmm N. Sauro) nel doppio assieme alla padovana Gobbi, alle spalle di Lituania e Italia I, ed ancora un'interessante terzo posto per Federica Molinaro (Cmm N. Sauro) nel doppio junior femminile in coppia con la viareggina Torre.

Completano i risultati della prima giornata di finali il 6° posto della Waiglein (Saturnia) nel 2 senza senior e quello della Millo (Cmm N. Sauro) nel 2 senza junior. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio,Memorial Paolo d’Aloja: Italia a mille, 30 medaglie nella prima giornata

TriestePrima è in caricamento