rotate-mobile
Sport

Canottaggio, lago di Piediluco: due giornate di gare, 27 atleti in acqua per il Saturnia

La squadra più numerosa sarà il Saturnia con 27 atleti, e poi a seguire Sgt 11, San Giorgio 9, Pullino 8, Ausonia e Trieste 1

Riparte questa settimana dal lago di Piediluco il canottaggio nazionale con un doppio appuntamento: la TRio1, la Regata di Alta Qualificazione che prevede tra giovedì e venerdì, la formula in base alla quale ciascun atleta del Gruppo Olimpico dovrà gareggiare in tre specialità per tipo di vogata: due senza, quattro senza e otto per la vogata di punta; singolo, due di coppia, quattro di coppia per la vogata di coppia, ed il I Meeting Nazionale sabato e domenica, per tutte le categorie dai ragazzi ai senior, che vedrà scendere in gara sulle acque del lago umbro 1022 atleti in rappresentanza di 122 società.

Alla TRio, che inizierà giovedì mattina, per concludersi venerdì, parteciperanno 59 atleti convocati dalla Direzione Tecnica (32 senior, 17 pesi leggeri, 10 riserve), che saranno valutati per comporre la squadra che parteciperà dall'1 al 3 aprile alla XXX edizione del Memorial d'Aloja e due settimane dopo alla prima prova di Coppa del Mondo a Varese. Di questo gruppo faranno parte i due pesi leggeri del Saturnia, Lorenzo Tedesco e Piero Sfiligoi, in corsa per un posto in nazionale nel primo evento internazionale della stagione. In base al programma orario, ancora provvisorio, le gare di giovedì saranno suddivise in due blocchi, uno alla mattina ed uno al pomeriggio. L'inizio del primo blocco delle regate è previsto presumibilmente alle 8.30 con la prova riservata ai doppi e due senza femminili per concludersi intorno alle 12 con la gara dei quattro senza maschili. Al pomeriggio si ritorna in acqua alle 16.30 con doppio, quattro senza e quattro di coppia femminile e si termina alle 16.45 con la regata dell'otto e quattro di coppia maschile.

Al Meeting Nazionale, che inizierà con le batterie eliminatorie sabato mattina, prenderanno parte 6 società della regione, con lo scopo dichiarato di valutare i propri equipaggi in vista degli appuntamenti più importanti della stagione agonistica sia di campionato che in maglia azzurra. Una delle società presenti con la squadra più numerosa sarà il Saturnia con 27 atleti, e poi a seguire Sgt 11, San Giorgio 9, Pullino 8, Ausonia e Trieste 1.

https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.gif

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio, lago di Piediluco: due giornate di gare, 27 atleti in acqua per il Saturnia

TriestePrima è in caricamento