rotate-mobile
Sport

Canottaggio, Piero Sfiligoi del Saturnia convocato al collegiale a Piediluco: Olimpiadi vicine?

L'appuntamento è stato fissato dalle ore 15 del 22 febbraio e si protrarrà fino al 13 marzo

Il monfalconese Piero Sfiligoi (Saturnia) è stato convocato dalla Direzione Tecnica della FIC con il Gruppo Olimpico Pesi Leggeri, a Piediluco presso il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica, per lo svolgimento del terzo collegiale del 2016.

L'appuntamento è stato fissato dalle ore 15 del 22 febbraio e si protrarrà fino al 13 marzo. Sfiligoi, campione del mondo 2015 con il 4 senza under 23 e finalista ai campionati del mondo assoluti sull'otto, rientra in squadra dalla porta principale per giocarsi le possibilità di entrare nel team a Cinque Cerchi in vista dei prossimi trials azzurri. Il raduno sul lago umbro sarà molto intenso alla fine del quale si svolgeranno delle prove indicative sulla distanza dei 2000 metri.

Sarà la prima volta che gli armi azzurri, lasciate le long distance, proveranno la distanza classica di gara sul doppio chilometro nella “Trio 0”: la prima vera autentica selezione, riservata ai soli atleti del Gruppo Olimpico del quale fanno attualmente parte tra uomini e donne, 61 atleti (34 senior, 16 pesi leggeri, 11 atleti che parteciperanno solo al periodo in cui è previsto lo svolgimento della “TRio 0”).

Il gruppo Pesi Leggeri del quale fa parte Sfiligoi, è composto da 12 atleti, compresi i 6 che hanno già qualificato il doppio (5° ai mondiali) ed il 4 senza (6° ai mondiali) per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, che si giocheranno il posto su queste due barche, per i più importanti impegni della prima parte della stagione che daranno l'effettivo valore delle formazioni azzurre: 17 aprile la I Coppa del Mondo a Varese e la II a Lucerna (Svizzera) 27/29 maggio, quest'ultima qualche giorno dopo le ultime qualificazioni olimpiche 22/25 maggio sempre sul Rotsee svizzero.

Del gruppo che parteciperà alla “Trio 0”, in qualità di riserva, farà parte anche il triestino Lorenzo Tedesco (Saturnia), lo scorso anno finalista mondiale sull'otto pesi leggeri.
Maurizio Ustolin

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio, Piero Sfiligoi del Saturnia convocato al collegiale a Piediluco: Olimpiadi vicine?

TriestePrima è in caricamento