rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Carnevale di Trieste, Vince il 23° Palio il Rione di Cologna, per il secondo anno consecutivo

Superate le presenze del Carnevale europeo: oltre 10.000 persone. Oggi in scena gli atti conclusivi del Carnevale È il rione di Cologna con “Cavalli famosi” a vincere, per la seconda volta e per il secondo anno consecutivo, il 23° Palio di...

Superate le presenze del Carnevale europeo: oltre 10.000 persone. Oggi in scena gli atti conclusivi del Carnevale

È il rione di Cologna con "Cavalli famosi" a vincere, per la seconda volta e per il secondo anno consecutivo, il 23° Palio di Trieste. Secondo posto per Roiano, eterna seconda nonostante il titolo scaramantico, "2°? Roian, alla fortuna bisogna darghe una man?!!!". Terzo posto per Servola con il tema, "Servola, porta d'Oriente".

Grande successo per il Corso Mascherato commentato dallo speaker Maurizio Testi. Partito alle 14 da piazza Oberdan per concludersi in piazza Unità, nonostante la fredda giornata di bora, ha richiamato un pubblico ancora più numeroso di quello che - e si parla di ben oltre 10.000 persone - aveva assistito al Carnevale Europeo. Presenti come da alcuni anni a questa parte tutti i Carnevali della provincia. In rappresentanza del Carnevale Muggesano, i carri e le Compagnie "Bellezze Naturali" e "Mandrioi" e, a rappresentare il Carnevale Carsico, il carro di Opicina.

A premiare i primi tre rioni classificati, il Sindaco di Trieste, assieme al suo "sosia", una maschera con le fattezze di Roberto Cosolini che ha simpaticamente accompagnato il Primo cittadino sul palco, l'assessore comunale all'Educazione, Scuola e Università e Ricerca, Antonella Grim e il Presidente del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, Roberto de Gioia affiancato da Franco Bandelli, che da anni coordina i volontari impegnati, assieme alle forze dell'ordine, nella scorta e assistenza ai carri e alla sicurezza.

A decretare il verdetto, una giuria di addetti ai lavori presieduta dall'assessore Antonella Grim e composta da sarte di scena, artisti, attori, registi, pittori e giornalisti.

Dopo le premiazioni, la festa è proseguita con le esibizioni del Zumba Raduno con insegnanti provenienti da tutta la regione e la discoteca in piazza a cura dello showman Mauro Manni, che ha visto alternarsi in consolle vari dj tra cui Corrad, Andrea Sgonz, Dj Degio e, special guest, Dj Virus da Pordenone e il vocalist Sandro Giorgi.

Alla fine si la festa si è trasferita alla Sagra del Carnevale di Servola, dove ha avuto luogo l'esibizione degli Andè Casa Dei.

Questa la classifica finale completa:
1 Cologna "Cavalli famosi" 10.660 punti
2 Roiano "2°? Roian, alla fortuna bisogna darghe una man?!!!" 10.095
3 Servola "Servola porta d'Oriente" 9.215
4 Chiarbola "La ruota" 9.167
5 Melara "Una ciurma de disperai che senza schei xè ormai restai..." 8.040
6 Borgo San Sergio "Gli animali del borgo" 7.687
7 San Giovanni "Noi ricicliamo" 7.465
8 Barriera Vecchia "Passato e presente" 7.445
9 San Vito-Campi Elisi "Porto Vecchio futuro Porto Giovane" 7.311
10 Valmaura "Fantasmi..... Quei veri!!!!!!" 6.935

Ultimo spettacolare atto del Carnevale, sarà il Mercoledì delle Ceneri, con i rituali Funerali che si terranno sia a Servola che a San Giovanni. A Servola, il Corteo funebre accompagnato dalla Banda Refolo partirà alle 15.30 con moglie, amante e figli addolorati per concludersi con il consueto e pittoresco Rogo. A San Giovanni le Esequie si terranno invece dalle ore 14.30, con l'apertura della Camera ardente presso il centro commerciale "ilGiulia". Alle 15.00, teatro dialettale de L'Armonia che presenta "Opere liriche a modo nostro... e altre storie" a cura di Laura Salvador. Seguirà il Corteo funebre per le vie del rione con la Banda Triestinissima. Alle 16.00, in piazzale Suban, l'Addio al Carnevale tra le fiamme in compagnia del Re Fosco e i suoi fedeli Crostoli.

Guarda tutte le foto di Sebastiano Visintin: Foto1 - Foto2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Trieste, Vince il 23° Palio il Rione di Cologna, per il secondo anno consecutivo

TriestePrima è in caricamento