rotate-mobile
Sport

Christmas Run 2013: da Piazza Unità a San Giusto, al via le Iscrizioni

Appuntamento natalizio di corsa il 15 dicembre. Iscrizioni aperte alla Wind Boutique Testimonial d'eccezione i campioni Anna Incerti e Stefano Scaini Trieste Domenica 15 dicembre torna la Christmas Run, la tradizionale corsa di Natale...

Appuntamento natalizio di corsa il 15 dicembre. Iscrizioni aperte alla Wind Boutique Testimonial d'eccezione i campioni Anna Incerti e Stefano Scaini Trieste

Domenica 15 dicembre torna la Christmas Run, la tradizionale corsa di Natale organizzata dalla Maratona d'Europa-Bavisela. Confermato il percorso dello scorso anno, con partenza alle 10.30 da piazza Unità d'Italia e arrivo nel piazzale del Castello di San Giusto. Un momento di agonismo ma soprattutto di divertimento, che punta al coinvolgimento della città.

La Christmas Run è aperta a tutti, ai runner che vogliono gareggiare, ma anche a chi vuole semplicemente passeggiare o correre senza classifica, in un'atmosfera di festa, con amici e parenti.
Anche quest'anno graditi saranno cappellini e costumi in tema natalizio (foto della scorsa edizione).

«Dopo due anni di nuova gestione, la Christmas Run 2013 rappresenta la grande volontà e capacità della Bavisela di porsi al servizio della città con manifestazioni e proposte di qualità che sappiano attrarre runners e turisti da fuori Trieste e, al contempo, garantiscano ai triestini eventi degni dello spiccato spirito sportivo locale - spiega Fabio Carini, presidente della Maratona d'Europa-Bavisela - dobbiamo ringraziare Wind per avere creduto in noi oggi, impostando con la Bavisela un dialogo che può solo produrre benefici al territorio». La Wind Boutique di piazza Unità sarà un punto di riferimento importante per tutto l'evento, qui infatti si svolgeranno le iscrizioni, la partenza e le premiazioni.

Al via anche Anna Incerti, campionessa europea di maratona, e il top runner Stefano Scaini, entrambi testimonial della Maratona d'Europa. «Sarà la mia prima Christmas Run a Trieste e ne sono particolarmente felice - sottolinea Anna Incerti - perché festeggerò con la città che sta adottando con tanto affetto me e Stefano (Scaini, ndr) il primo Natale di nostra figlia Martina. La famiglia è un valore imprescindibile che, a maggior ragione in momenti come questo, è giusto ribadire in ogni contesto, anche quello sportivo dove essere madre o padre può essere uno stimolo ancora maggiore per ottenere risultati all'insegna della correttezza e dell'onestà intellettuale».

«Sono testimonial della Maratona d'Europa da quest'anno e adesso c'è anche Anna (Incerti, ndr), pure lei attratta e coccolata da una Trieste che in tutta Italia ma anche all'estero è vista come una meta da visitare - aggiunge Stefano Scaini - anche per me sarà la prima Christmas Run su questo percorso cittadino che si annuncia spettacolare con l'arrivo al castello di San Giusto dove sarà bellissimo scambiarci gli auguri».

Numero chiuso di partecipanti fissato a quota 600 (200 Run e 400 Family). Per tutti pacco gara e ristoro finale nella splendida cornice del castello, per brindare insieme alle festività e per darsi appuntamento agli eventi sportivi del 2014.

Alla conferenza stampa di presentazione della Christmas, alla Wind Boutique, sono intervenuti il sindaco di Trieste Roberto Cosolini, il presidente della Fidal di Trieste Diego Cafagna, Elisabetta D'Agostini, titolare della Wind Boutique di piazza Unità.

Percorso - Due i tracciati proposti, uno competitivo Run di 5 km e uno non competitivo Family di 4,5 km, che si differenziano nell'ultima parte. Il primo tratto è molto veloce per il lungo rettilineo nei primi due chilometri che attraverseranno in andata e ritorno le rive cittadine. Giro di boa alla Stazione Rogers e ritorno con passaggio davanti piazza Venezia, l'acquario, il Savoia Excelsior Palace e nuovamente piazza Unità. Giunti in piazza Tommaseo si girerà a destra lungo via Einaudi, verso piazza della Borsa e poi di corsa su Corso Italia fino a piazza Benco. Inizia qui la parte più impegnativa del percorso, lungo via del Monte (300 mt e 70 metri di dislivello con un tratto al 16%) per giungere in via Capitolina. Qui, dopo 50 metri, ecco il bivio tra Family e Run: la non competitiva prosegue lungo via Capitolina, per giungere alla cattedrale di San Giusto e poi entrare nel castello, la Run invece, dopo un leggero tratto in discesa lungo via di Caboro, attraversa uno degli angoli più caratteristici e nascosti di Città Vecchia, via Cavicchiana, piazza Tor Bandena e via del Crocefisso, per continuare lungo la seconda parte più dura del tracciato su via delle Monache, con l'impegnativa salita di via della Cattedrale (80 metri al 18%). All'incrocio con via Capitolina, con la vista della Cattedrale, mancheranno ancora 200 metri all'ingresso del castello. Per la Family, vista la ripida salita di via del Monte, sconsigliata la partecipazione con passeggini e carrozzine. Vietati i roller e le biciclette. Sarà possibile correre con il proprio cane, con l'obbligo del guinzaglio.

Iscrizioni - Dal 19 novembre fino al 14 dicembre, da lunedì a sabato, dalle 15.30 alle 19.30, all'interno della Wind Boutique di piazza Unità d'Italia. Solo per il percorso Run i tesserati possono iscriversi anche on line su www.bavisela.it. Iscrizioni aperte anche la mattina del 15 dicembre, prima della partenza, dalle 9 alle 10.15.

Quote iscrizioni - Runner: fino al 30 novembre 10?, dal 1 al 14 dicembre 12?. Il giorno della gara 15?. Family : adulti 5?, bambini fino ai 5 anni gratuiti.

Premiazioni - Saranno premiati i primi dieci uomini e le prime cinque donne del percorso Run. Un premio speciale sarà assegnato a chi parteciperà alla Family con il costume natalizio più originale.

Da ieri è on line anche il nuovo sito www.bavisela.it. Foto e video della Christmas Run saranno pubblicate sul sito e sul profilo Facebook ufficiale www.facebook.com/baviselatrieste. Per ulteriori informazioni info@bavisela.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Christmas Run 2013: da Piazza Unità a San Giusto, al via le Iscrizioni

TriestePrima è in caricamento