rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Conferenza: "Consumo del Suolo e Sicurezza Idrogeologica" alla Minerva questo Pomeriggio

Oggi, Mercoledì 17 ottobre alle 17.30, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), si terrà l'incontro sul tema "Consumo di suolo e sicurezza idrogeologica" promosso dal CeNSU (Centro Nazionale Studi Urbanistici -...

Oggi, Mercoledì 17 ottobre alle 17.30, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), si terrà l'incontro sul tema "Consumo di suolo e sicurezza idrogeologica" promosso dal CeNSU (Centro Nazionale Studi Urbanistici - sezione di Trieste) e dall'Ordine degli ingegneri della provincia di Trieste.
Nel corso del pomeriggio interverrà Bruno Grego su "Aspetti idrogeologici", Giorgio Tamaro su "Biodiversità", Paolo Parmegiani su "Consumo di suolo", con un intervento su "Modello di piano e pianificazione delle aree extraurbane" a cura del CeNSU. Il programma proseguirà con:
"Rinnovo urbano, policentrismo e nuovi strumenti di piano" mercoledì 24 ottobre
"Aree produttive, mobilità, collegamenti" martedì 30 ottobre

Tutti gli incontri inizieranno alle 17.30 e saranno moderati da Flavio Piva, presidente del CeNSU regionale Friuli Venezia Giulia.

Il CeNSU (Centro Nazionale Studi Urbanistici - sezione di Trieste) e l'Ordine degli ingegneri della provincia di Trieste promuovono una serie di incontri che avranno forma di conferenza-seminario con dibattito, in vista della definizione di un documento, articolato in linee-guida, che si ponga quale contributo all'elaborazione della variante al PRGC di Trieste. L'iniziativa si offre come controparte collaborativa alla formazione del nuovo Piano e parte dalle indicazioni contenute nelle Direttive per la predisposizione del nuovo piano regolatore approvate dal Consiglio Comunale il 22.11.2011; le analisi che emergeranno e le proposte conseguenti saranno la sintesi delle posizioni delle categorie rappresentate, ma anche di quelle raccolte nelle interrelazioni che queste hanno con il mondo produttivo ed imprenditoriale della città. La riflessione è partita dall'incontro iniziale che si è tenuto in data 24 luglio e che ha assunto il carattere di un colloquio di urbanistica calato nella realtà triestina, una realtà che verrà inquadrata attraverso l'ottica delle best practices che stanno caratterizzando alcune città del nostro Paese.

per ulteriori informazioni:
libreria minerva
via san nicolò 20
34121 trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferenza: "Consumo del Suolo e Sicurezza Idrogeologica" alla Minerva questo Pomeriggio

TriestePrima è in caricamento