rotate-mobile
Sport

Coni, al via anche a Trieste "Sport di Classe": attività fisica e sportiva per i più piccoli

Il progetto prevede due ore settimanali di attività motoria nel piano formativo scolastico della scuola primaria e che si pone, come obiettivi, la valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva per la promozione di stili di vita corretti

Primo passo per l’avvio del Progetto nazionale Sport di Classe, progetto che promuove l’adozione di due ore settimanali di attività motoria nel piano formativo scolastico della scuola primaria e che si pone, come obiettivi, la valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva per la promozione di stili di vita corretti, il favorire lo star bene con sé stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale.

Nella cornice dell’Auditorium San Marco di Palmanova, lo scorso venerdì, l’Organismo regionale per lo Sport a Scuola ha ufficializzato l’abbinamento Tutor Sportivi/Istituti scolastici. I plessi del Friuli Venezia Giulia che hanno aderito al progetto sono stati 103 (13 nella provincia di Gorizia, 22 per Pordenone, 29 per Trieste e 39 per Udine) e saranno coperti da 49 Tutor Sportivi - figure specializzate che andranno a fornire supporto organizzativo, metodologico e didattico ai dirigenti ed insegnanti.

L’attività partirà nei prossimi giorni e si concluderà a giugno, in coincidenza della fine dell’anno scolastico.

Alla riunione è intervenuto il Presidente regionale del CONI, on. Brandolin, cha ha ringraziato il MIUR per la collaborazione e spiegato come il Comitato Olimpico, nella figura del Presidente Malagò, crede fermamente nella valorizzazione dello sport e della promozione sportiva nelle scuole. Brandolin ha poi ricordato che il Friuli Venezia Giulia è una regione all’avanguardia in Italia in tale ambito. Grazie al progetto Movimento in 3S, infatti, progetto finanziato dalla Regione e ripartito in questi giorni, gli insegnanti di altri 50 Istituti comprensivi regionali saranno affiancati per 2 ore a settimana da Esperti in attività motoria coprendo, in questo modo, tutte le esigenze del territorio.            

Per altri dettagli ed informazioni relative al progetto, si rimanda al sito https://www.progettosportdiclasse.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coni, al via anche a Trieste "Sport di Classe": attività fisica e sportiva per i più piccoli

TriestePrima è in caricamento