Corsa della Bora 2023: attesi in Fvg atleti da 42 nazioni
5mila presenze per una gara che vede Trieste come nodo sinergico per il turismo in Regione. L’assessore: “Grande impatto mediatico per la gara sportiva, ma anche valorizzazione delle eccellenze del territorio e dei prodotti enogastronomici”
"La Corsa della Bora è un’occasione di grande visibilità per la nostra Regione, forte anche di un percorso che si snoda attraverso una delle zone più belle del Friuli Venezia Giulia, dal Carso fino a Portopiccolo. E se non bastassero gli scorci mozzafiato sul golfo di Trieste, ad accogliere gli atleti (provenienti da ben 42 nazioni diverse), ci saranno le specialità enogastronomiche regionali, con prodotti a km 0 collocati nei 20 punti ristoro”. Lo dichiara l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini in merito all'ottava edizione del summit di trail running invernale, in programma dal 6 all’8 gennaio 2023. Un evento sportivo che ha, tra i suoi obbiettivi, quello di destagionalizzare il turismo e portare una boccata d'ossigeno alle strutture ricettive del Fvg in bassa stagione.
Il primo evento della regione per numero di runner vede quest’anno una trionfale partenza dal centro triestino per la 32 e la 42Km, mentre per tutte le gare si conferma l’arrivo a Portopiccolo, sempre più protagonista della corsa. Un evento che si snoda da Trieste al Friuli, esplorando il carso e i castelli del Fvg fino alla vicina Slovenia con una gran varietà di percorsi, dalla maratona ultra trail da 164 Km alla passeggiata inclusiva per famiglie.
"Rivolgo un plauso agli organizzatori per aver saputo fare sistema - continua l'assessore Bini -, valorizzando a 360 gradi tutte le eccellenze del territorio e predisponendo pacchetti di ospitalità da due o tre notti per runner e accompagnatori, che potranno così vivere al meglio il loro soggiorno in regione. A tutti loro rivolgo un caloroso benvenuto e un “buon vento” per la gara podistica che stanno per affrontare”.
La Corsa della Bora è organizzata da Asd SentieroUNO e sostenuta dalla Regione Fvg e Promoturismo, Aics, i Comuni di Trieste, Gorizia, Duino Aurisina - Devin Nabre?ina, San Dorligo della Valle – Dolina, Sgonico – Zgonik, Monrupino - Repentabor. Un evento in collaborazione con Coni, Fidal, Trieste Atletica e Wwf.