rotate-mobile
Sport

Da Stasera 16a Sagra de la Sardela a Campanelle. Il Calendario

La manifestazione, senza fini di lucro, è giunta alla sua XVI edizione; organizzata dalle società ASD CAMPANELLE, ASD TRIESTE IN FESTA e MSP ITALIA permette di operare sul territorio, intervenendo a favore dei giovani concittadini, sostenendo...

La manifestazione, senza fini di lucro, è giunta alla sua XVI edizione; organizzata dalle società ASD CAMPANELLE, ASD TRIESTE IN FESTA e MSP ITALIA permette di operare sul territorio, intervenendo a favore dei giovani concittadini, sostenendo economicamente le società sportive dilettantistiche triestine ed a livello sociale l'associazione no profit Action Aid Italia con l'adozione a distanza di un bambino (Brasiliano) e con l'Associazione Donatori Sangue Trieste per sensibilizzare la gente sull'emergenza (soprattutto estiva) di mancanza di sangue.
Nella manifestazione si registra la collaborazione continuativa con il servizio sociale del Comune di Trieste e con lo Sportello del lavoro della Provincia con la presenza di borse lavoro (di ragazzi diversamente abili) all'interno della manifestazione; .
La struttura di Trieste in Festa nella location di Campanelle, panoramica e più fresca rispetto al centro città, è aperta dal giovedì alla domenica dal 6 giugno al 25 agosto piu' mercoledi' 14 agosto.
Si ricorda che, come negli anni passati, i posti a sedere sono disponibili a prescindere dal volersi avvalere dei chioschi enogastronomici.
Va assolutamente sottolineata la ricaduta sociale dell'evento; ogni sera viene offerto ai nostri avventori la possibilità di passare alcune ore all'aperto con un intrattenimento musicale diversificato. Tutte le serate sono state, e saranno nel futuro, ad ingresso assolutamente libero e gratuito.
(CLIKKARE PER INGRANDIRE)

Partecipano alle serate tantissime famiglie ma anche molti anziani e soli (alcune indubbiamente con problemi di carattere sociale), che non hanno altri modi di socializzare e che, grazie alla festa, trascorrono uno scorcio d'estate "in famiglia" pur non avendola?.

Pare perfino superfluo ricordare i numerosi artisti che anche quest'anno partecipano alla manifestazione; THC, Maxino Witz Orchestra, Pasquale Abbacchio El Mago de Umago Siora Iolanda, Lorenzo Pilat, Flavio Furian, ecc ecc (vedi programma allegato). Grande festa poi il 14 giugno con "indimenticaBili... L'Unione di Toto' De Falco a trentanni dalla storica promozione" con la presenza dello storico Bomber della Triestina

La manifestazione, per gli scopi benefici, ha ottenuto piu' volte il riconoscimento di Manifestazione di Interesse pubblico

Per quello che riguarda la parte enogastronomica" si vuole ribadire che, nonostante il nome (sardela?.), alla sagra l'offerta è molto varia.
Il Re dei piatti è sempre il Piatto Trieste che per quantità e qualità rappresenta una abbondantissma e succulenta cena (cevapcici, ombolo, vienna, salsiccia, pollo, patate fritte, polenta) a solo 9,90 ?, ma per chi ha una fame "normale" già un piatto di cevapcici (comprensivi di pane cipolla e salse) ed un bibita permettono di saziarsi spendendo soltanto 6,20 ? .
I Calamari ed il fritto misto la fanno da padroni nelle fritture, assieme agli stuzzichini (olive ascolane, mozzarelle e crocchette di patate?..)
Ma bisogna ricordare anche la Pizzeria in sagra?.. Mangiare una buonissima pizza appena sfornata all'aperto con la musica dal vivo non ha prezzo?. Anzi si, e anche qui la politica "popolare" degli organizzatori è ben chiara. 4,20 ? per una margherita fino ai 7 ? di una bufala e crudo?.. Un cenno finale non può mancare sui dolci.... Dalle creme carsoline allo strudel di mele fino alle stupende crepes da scegliere alla nutella, alla crema, alla marmellata oppure con il gelato....

La sagra si svolge ormai dal 2008 al Campo Sportivo di Campanelle (via Campanelle 300 angolo Brigata Casale), ed è ben servita dai mezzi pubblici (capolinea autobus 33, Linea C barrata serale).
Circa 800 i posti a sedere messi a disposizione dall'organizzazione e, soprattutto, parcheggio gratuito nel campo sportivo che ospita centinaia di autovetture.

Insomma davvero la Sagra de la Sardela è sempre di più la "Vera Festa dei Triestini"?. A Campanelle ovviamente (che no xe costalunga!!!)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Stasera 16a Sagra de la Sardela a Campanelle. Il Calendario

TriestePrima è in caricamento