rotate-mobile
Sport

Da Stasera e fino al 26 maggio "Priscilla" al Rossetti

“Priscilla. La regina del deserto - il Musical di Stephan Elliott e Allan Scott, diretto da Simon Phillips va in scena nell’edizione italiana al Politeama Rossetti di Trieste dal 10 al 26 maggio. Evento della scorsa stagione teatrale, corona i...

"Priscilla. La regina del deserto - il Musical di Stephan Elliott e Allan Scott, diretto da Simon Phillips va in scena nell'edizione italiana al Politeama Rossetti di Trieste dal 10 al 26 maggio. Evento della scorsa stagione teatrale, corona i successi record ottenuti a Milano e a Roma chiudendo la programmazione 2012-2013 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.Allestimento kolossal, una colonna sonora di hit incandescenti e un cast di eccellente livello capitanato da Simone Leonardi, Antonello Angiolillo e Mirko Ranù connotano la produzione firmata dal gruppo Mas di Daniele Luppino".

It's Raining Men, I Say A Little Prayer, Don't Leave Me This Way, Like A Virgin, I Will Survive, Always On My Mind? Sull'onda di una colonna sonora incandescente composta interamente da queste indimenticabili hit, dal 10 al 26 maggio arriva al Politeama Rossetti di Trieste - a coronamento del cartellone Musical del Teatro Stabile regionale - Priscilla La regina del deserto.
Cantato naturalmente in inglese, ma recitato in italiano, lo spettacolo - un successo clamoroso fin dal debutto in Australia nel 2006 - arriva a Trieste in un'edizione accuratissima, realizzata da Mas Poltronissima ma approvata e seguita scrupolosamente dallo staff creativo originale, per la regia di Simon Phillips. In Italia l'allestimento va in scena in sole tre città Milano (dove ha spopolato già nella stagione scorsa), Roma e Trieste: le uniche con teatri in grado di accogliere l'imponenza e la complessità di una messinscena concepita per la stanzialità, che appare qui identica a quella in scena a Broadway!

Impeccabile il cast che applaudiremo in scena, in vesti divertenti e anticonvenzionali: tutti preparatissimi, dal primo all'ultimo interprete, sono capeggiati dai tre protagonisti Simone Leonardi semplicemente perfetto nella parte di Bernadette, Antonello Angiolillo che con grande versatilità dà vita al complesso ruolo di Tick/Mitzi e lo spumeggiante Mirko Ranù che interpreta l'irriverente Adam/Felicia.

Il musical è tratto dall'omonimo film australiano, del 1994 diretto da Stephan Elliott vincitore, tra gli altri, di un Premio Oscar e del Grand Prix Du Publique al Festival di Cannes: tema della sceneggiatura - diventata copione teatrale grazie al lavoro dello stesso Elliott e Allan Scott - è l'avventura di Tick, Bernadette e Adam, tre eccentrici artisti che, grazie ad un ingaggio, decidono di lasciare la noia e i problemi della loro vita a Sidney e portare il loro spettacolo di Drag Queen nell'entroterra australiano.
Inizia così una travolgente avventura "on the road" per i tre amici che, a bordo di un vecchio bus rosa soprannominato Priscilla (ecco il segreto del titolo!), attraversano lo sconfinato deserto australiano alla ricerca di amicizia e amore, alla ricerca di sé. Dopo molte divertenti e coinvolgenti evoluzioni, i tre trovano ad Alice Springs più di quanto avessero mai sognato? Non solo una bella cornice per il loro spettacolo, ma anche - accanto alla ex moglie di Tick - un figlio che accetterà con grande naturalezza un padre dal modo di essere così fuori dagli schemi.
Attraverso tanto divertimento, energia musicale e anche commozione, Priscilla porta dunque in sé un importante e attuale messaggio sulla famiglia, sulla tolleranza e sul rispetto.

Priscilla. La regina del deserto approda al palcoscenico teatrale nel 2006 in Australia dove diventa immediatamente un caso: il più grande successo di tutti i tempi con oltre un milione di spettatori. Nel 2008 esordisce nel tempio dei musical: Londra, con eguale esito. Da lì nel 2011 raggiunge e conquista Broadway, a dicembre dello stesso anno è applaudito a Milano, e del 2012 è infine un nuovo successo, questa volta in Brasile.

Non sono mancati al Politeama Rossetti gli allestimenti kolossal: da Elisabeth, alla magia di Cats? Priscilla entra a pieno titolo in competizione e vince, con una ricchezza sfavillante di costumi (che hanno vinto un Premio Oscar un AFI e un BAFTA, e sono stati ricreati identici per lo show) e una concezione scenica di grande fantasia e inventiva. Fulcro dello spettacolo è naturalmente il bellissimo bus rosa del peso di 7 tonnellate e oltre 7 metri di lunghezza completamente ricoperto di led colorati che creano sulla fiancata sfondi ed animazioni? Tre ascensori portano gli artisti fino sul tetto di questo elemento, ma alcuni di loro (le Divas) raggiungono altezze ancor più spericolate, cantando sospese in un volo che lascia il pubblico senza fiato? E sono soltanto alcune delle molte sorprese che sono riservate agli spettatori di uno show di altissimo livello, premiato da dati di gradimento da record assoluto che premiano l'importante progetto del gruppo Mas di Daniele Luppino, che affrontando questo First Class Musical da 8 milioni di euro ha prodotto il più grande musical mai realizzato in Italia.

Il cast di Priscilla. La regina del deserto è così composto: Simone Leonardi (BERNADETTE), Antonello Angiolillo (TICK/MITZI), Mirko Ranù (ADAM/FELICIA), Nicola Ciulla (BOB), Elena Nieri (DIVAS), Loredana Fadda (DIVAS), Martina Pezzoli (DIVAS), Giada D'Auria (CYNTHIA), Elisa Musso (SHIRLEY), Andrea Rossi (MISS UNDERSTANDING), Valeria Belleudi (MARION), Pedro Antonio Batista Gonzalez (JIMMY), Luca Buttiglieri (FARRAH/YOUNG BERNADETTE), Gianluca Briganti (FRANK), Giuseppe Galizia, Salvatore Maione, Diego Capitani, Matteo Faieta, José Antonio Dominguez compongono l'ENSEMBLE, Thomas Signorelli è DANCE CAPTAIN, Marco Di Palma e Claudia Dell'Utri sono SWING.

Nel ruolo del piccolo BENJAMIN si alterneranno quattro bambini selezionati a Trieste: Giorgio Borghesi, Giulio Marino, Gabriele Pacini, Filippo Zoppolato.

Priscilla. La regina del deserto va in scena al Politeama Rossetti da venerdì 10 a domenica 26 maggio: gli spettacoli sono tutti serali con inizio alle 20.30, di sabato e domenica le recite sono doppie (pomeridiana ore 16 e serale ore 20.30) tranne domenica 26 quando lo spettacolo va in scena soltanto alle ore 16. Come di consueto, il lunedì è giornata di riposo e dunque non c'è spettacolo.

Calendario delle repliche, informazioni e biglietti per lo spettacolo sono disponibili presso i consueti punti vendita dello Stabile regionale, sul sito www.ilrossetti.it. Per informazioni si può contattare anche il centralino del Teatro allo 040.3593511.

La Stagione 2012-2013 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia va in scena grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste. Si ringraziano tutti i Soci, in particolare il Comune di Trieste, la Regione Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Trieste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Stasera e fino al 26 maggio "Priscilla" al Rossetti

TriestePrima è in caricamento