Venerdì, 17 Settembre 2021
Sport

Documentario: " sotto Trieste " Domani in via Filzi. Ingresso Libero

Presentazione del video documentario "SottoTrieste. L’archeologia racconta la storia della città".Martedì primo ottobre, alle ore 17.45, nell’Aula Magna della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, in via Fabio Filzi 14...

Presentazione del video documentario "SottoTrieste. L'archeologia racconta la storia della città".

Martedì primo ottobre, alle ore 17.45, nell'Aula Magna della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, in via Fabio Filzi 14, verrà presentato il video documentario "SottoTrieste. L'archeologia racconta la storia della città", realizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Trieste e da Interfase s.r.l, azienda specializzata nella comunicazione multimediale. Il video nasce all'interno del progetto "SottoTrieste. Un angolo della città attraverso gli scavi archeologici nel centro storico", promosso dall'Ateneo triestino già a partire dal 2009 in accordo di cooperazione scientifica con la Soprintendenza per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con il Comune di Trieste.

L'iniziativa rappresenta la conclusione di un lungo percorso di diffusione delle conoscenze sulle trasformazioni urbanistiche e culturali di Trieste dall'epoca romana ai giorni nostri, articolato in più fasi: nel 2009 la pubblicazione del libro-guida "SottoTrieste. Percorsi nella città tra storia e archeologia" e nel 2010 l'allestimento della mostra "SottoTrieste. Duemila anni di storia in Cittavecchia".

La terza fase del progetto è stata concepita con l'intento di narrare, in un modo un po' diverso dal solito, la storia della città rileggendola attraverso i dati forniti dall'archeologia urbana, anche al fine di stimolare nei cittadini, come in coloro che non conoscono Trieste, la voglia di scoprire o riscoprire i segni del passato nel centro storico, ancora poco noti e valorizzati.

I temi, le immagini dei reperti archeologici tratti dalla mostra del 2010 e i numerosi documenti d'archivio (fotografie storiche, stampe, carte e progetti conservati presso archivi nazionali ed esteri) presentati per ciascun periodo storico sono arricchiti da ricostruzioni grafiche della città e da rese tridimensionali di monumenti già noti (teatro romano, propileo) e di altri di recente scoperta.
Al racconto della nascita ed evoluzione del centro urbano nel corso dei secoli fa da sfondo la pianta della città, inserita nel suo territorio, nelle sue progressive trasformazioni dal piccolo insediamento romano e medievale alla grande città settecentesca, fino al florido porto di inizio 900.

Nel corso del video si succedono gli interventi di studiosi come Paola Ventura (Soprintendenza per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia), Vilma Fasoli (Politecnico di Torino), Paolo Cammarosano e Alessandra Marin (Università degli Studi di Trieste), che per ogni periodo storico offrono approfondimenti e commenti su temi di particolare rilevanza.

Il video, curato dalle archeologhe Paola Maggi, Renata Merlatti, Gabriella Petrucci con il coordinamento scientifico di Chiara Morselli e Claudio Zaccaria, è stato realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Istruzione, Formazione e Cultura, del Comune di Trieste, della Fondazione CRTrieste e della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali e sarà distribuito dal quotidiano Il Piccolo a partire dal 3 ottobre 2013.






In Evidenza

Potrebbe interessarti

Documentario: " sotto Trieste " Domani in via Filzi. Ingresso Libero

TriestePrima è in caricamento