rotate-mobile
Sport

Domani Mercatino "dell'Arte e dell'Ingegno" in Piazza Piccola...In Costume

Sarà in costume da lavoro d'epoca la terza uscita, sabato 19 maggio, del tradizionale Mercatino dell'arte e dell'ingegno a cura dell'associazione Hobbistica Trieste che nel 2012 compie 14 anni. e che a partire da marzo ,è stato anticipato da...

Sarà in costume da lavoro d'epoca la terza uscita, sabato 19 maggio, del tradizionale Mercatino dell'arte e dell'ingegno a cura dell'associazione Hobbistica Trieste che nel 2012 compie 14 anni. e che a partire da marzo ,è stato anticipato da domenica a sabato (ogni terza settimana del mese) e si è trasferito in piazza Piccola.

Per meglio venire incontro alle esigenze dei turisti ai quali è dedicato, il mercatino dei prodotti dell'artigianato e dell'hobbistica rigorosamente lavorati a mano - amatissimo anche dai triestini che da 13 anni in qua sono soliti affollare i gazebi dedicati all'arte e all'ingegno dei soci del sodalizio.

Da piazza della Borsa si è spostato infatti in piazza Piccola, dietro il Municipio, e da ogni terza domenica viene anticipato a ogni terzo sabato del mese.

Terza uscita nella nuova sede e collocazione temporale, sabato 19 maggio 2012 dalle 8 alle 18.

Inserito nel programma di accoglienza turistica delle navi da crociera del Comune di Trieste, il mercatino, nato proprio per valorizzare l'artigianato e la creatività locale, si presenterà anche in costume: gli associati indosseranno infatti abiti tipici da lavoro d'epoca (quelli utilizzati nei banchi dai fiorai).

Nei 20 gazebi, hobbisti e maestri artigiani esibiranno ancora una volta le loro splendide e affascinanti creazioni in legno, pelle, vetro e ceramica rigorosamente lavorati a mano.

In esposizione, piatti di ceramica decorati, quadri composti da fiori secchi, pietre colorate a guisa di coloratissimi animali, articoli di pelletteria (dal portafogli alla borsa alle figure di animali), oggettistica in vetro finemente lavorata, tomboli (ricami e merletti antichi), uncinetto, monili in pietra e rame, vetreria Tiffany, saponi artistici, targhe in legno dipinte a mano, dipinti su tela e su stoffa.

Novità di quest'anno, la presenza di un ritrattista che eseguirà ritratti anche a fumetti.

E poi ancora artigianato artistico ed eccezionali prodotti di bigiotteria, composizioni in perline, decoupage, country, patchwork rigorosamente fatti a mano. Un'idea sicuramente originale per abbellire le case a primavera e per molte altre sorprese, pronte a schiudersi agli occhi dei sempre numerosi e attenti visitatori e che vale davvero la pena di ammirare, regalare o anche, perché no, regalarsi.

Il mercatino è presente anche ogni seconda domenica del mese dalle 10 alle 19 negli spazi interni della galleria al II piano del Centro Commerciale Il Giulia di via Giulia 75/2 a Trieste.
Prossime uscite il 10 giugno al Giulia e il 16 giugno in piazza Piccola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani Mercatino "dell'Arte e dell'Ingegno" in Piazza Piccola...In Costume

TriestePrima è in caricamento