rotate-mobile
Sport

Domani "Attenti al Fiore !". Fitodermatiti Allergiche, Morsi di Zecche, Ecc...All'Orto Botanico con la Dermatologa

Organizzati dal Servizio Musei Scientifici - Civico Orto Botanico di Trieste, nell’ambito del progetto OrtiTrieste, proseguono con il terzo appuntamento di sabato 18 maggio, dalle 10.00 alle 12.00, gli incontri che hanno per tema le patologie...

Organizzati dal Servizio Musei Scientifici - Civico Orto Botanico di Trieste, nell'ambito del progetto OrtiTrieste, proseguono con il terzo appuntamento di sabato 18 maggio, dalle 10.00 alle 12.00, gli incontri che hanno per tema le patologie della pelle indotte e scatenate dal contatto con le piante.
Tra gli argomenti della lezione di sabato 18 maggio oltre alle fitodermatiti allergiche, si tratterà ampiamente di quali precauzioni attuare e di come comportarsi in caso di morso di zecca, dei diversi tipi di infezione e in alcuni casi dei possibili vaccini.

La diffusione delle zecche contagiate ormai ha coinvolto anche la nostra regione e seppur senza allarmismi è utile conoscere a fondo l'argomento per poter attuare i comportamenti più idonei al fine di non contrarre l'infezione.

Tutti noi possiamo incorrere in un tale tipo di patologia anche se, sicuramente, le categorie più a rischio sono quelle professionalmente esposte al contatto con piante, quali floricoltori, florovivaisti, ortofrutticoltori, giardinieri, fiorai, viticoltori, nonché persone che svolgono attività di orticoltura e giardinaggio puramente amatoriale.

Prossimo e ultimo appuntamento: sabato 25 maggio, dalle 10.00 alle 12.00, al Civico Orto Botanico di Trieste, in via Carlo de' Marchesetti 2

Le lezioni saranno tenute dalla dottoressa Delia Permutti esperta dermatologa, dell'Associazione di volontariato culturale Cittaviva Onlus di Trieste.

Per ulteriori informazioni tel. 040-360.068, e-mail: ortobotanico@comune.trieste.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani "Attenti al Fiore !". Fitodermatiti Allergiche, Morsi di Zecche, Ecc...All'Orto Botanico con la Dermatologa

TriestePrima è in caricamento