rotate-mobile
Sport Duino-Aurisina

Domenica 4 ed. Della Traversata del Golfo...A Nuoto

Domenica 29 luglio 2012 si svolgerà la IV edizione della Traversata del Golfo, evento natatorio organizzato da Polisportiva 2001, Riserva Naturale Regionale Foce dell’Isonzo, Area Marina Protetta di Miramare, Riserva Naturale Regionale delle...

Domenica 29 luglio 2012 si svolgerà la IV edizione della Traversata del Golfo, evento natatorio organizzato da Polisportiva 2001, Riserva Naturale Regionale Foce dell'Isonzo, Area Marina Protetta di Miramare, Riserva Naturale Regionale delle Falesie di Duino con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina e il supporto della Provincia di Trieste.
L'iniziativa, divenuta ormai un appuntamento immancabile per gli sportivi di Italia e Slovenia, si appresta anche quest'anno a far percorrere ai partecipanti 18 km da Punta Spigolo, appendice estrema della foce del fiume Isonzo al Bagno Ducale - Miramare (Trieste). A partire dalle ore 10.30 sarà infatti possibile seguire la gara lungo il sentiero Rilke di Duino o dalle spiagge della costiera triestina.
L'obiettivo di questo progetto è quello di valorizzare la Riserva Naturale Marina di Miramare, la Riserva Naturale Regionale delle Falesie di Duino e la Riserva Naturale Regionale Foce dell'Isonzo.

Queste tre Riserve Naturali propongono habitat diversi tra loro, ma accomunati dalla collocazione geografica, elemento di pregio per tutto il territorio regionale e dal medesimo sforzo profuso nella protezione degli ecosistemi locali e della biodiversità in essi contenuta.

La Traversata del Golfo vuole sensibilizzare il pubblico al rispetto dell'ambiente costiero e marino e far conoscere il lavoro di coloro che si prodigano nella conservazione della biodiversità e del paesaggio locale. Il coinvolgimento della società civile è infatti elemento imprescindibile per la buona riuscita di qualsiasi intervento di tutela dell'ambiente ed il mondo dello sport può essere utile in questa chiave per la capacità che possiede di attirare l'attenzione del grande pubblico.

La traversata non ha carattere agonistico e potrà essere completata sia in solitaria che a staffetta - che può contare da due ai sei partecipanti.
Per ulteriori informazioni:
Massimiliano Pinat
tel. 0432 997320

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 4 ed. Della Traversata del Golfo...A Nuoto

TriestePrima è in caricamento