rotate-mobile
Sport

Domenica alla scoperta della Parenzana con “Tradomo in bici”

Chiusura all'insegna dello sport e dell'ecologia per il progetto "Tradomo - Miglioramento dell'accessibilità sostenibile e della mobilità sul territorio del Programma Transfrontaliero"

Chiusura all’insegna dello sport e dell’ecologia per il progetto “Tradomo - Miglioramento dell’accessibilità sostenibile e della mobilità sul territorio del Programma Transfrontaliero”, finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali, al quale il Comune di Muggia ha partecipato assieme a Mestna občina Koper - Comune città di Capodistria, Občina Šempeter-Vrtojba, Mestna občina Nova Gorica, Provincia di Gorizia, Provincia di Trieste, Ministrstvo za infrastrukturo in prostor. Domenica 19 aprile si terrà “Tradomo in bici”, il giro in bicicletta organizzato dai Comuni di Muggia e Capodistria con la collaborazione dell’associazione ViaggiareSlow e del gruppo ciclistico del Cai Sloveno.

Per partecipare non è necessario iscriversi, ma è sufficiente presentarsi alle 10.15 al punto di ritrovo presso la “Stazione delle Biciclette” di Viaggiare Slow in Via Battisti 5 a Muggia, con partenza prevista per le 10.30. Per i bambini fino ai dieci anni e le loro famiglie è previsto un percorso ridotto fino al Rio Ospo (grazie al supporto della Polizia Municipale la quale scorterà i ciclisti) che si concluderà alla pasticceria Ulcigrai con visita al mini zoo e qualche dolcetto. Gli altri proseguiranno lungo la pista ciclabile della Parenzana alla volta del confine sloveno, dove si incontreranno con il gruppo in arrivo da Capodistria per proseguire insieme, nel segno della collaborazione transfrontaliera Italia-Slovenia promossa dal Progetto, fino all’agriturismo Mlin (tra Villa Decani e Bertocchi) per poi ripartire e tornare indietro ripercorrendo la stessa strada (sempre la Parenzana).

<La conclusione del Progetto Tradomo con un evento sportivo organizzato in stretta collaborazione con il Comune di Capodistria può essere il preludio di future collaborazioni nel campo del turismo familiare - spiega l’Assessore ai Progetti Speciali del Comune di Muggia, Loredana Rossi -. L’obiettivo dell’iniziativa è infatti favorire la conoscenza reciproca tra le nostre comunità facendo loro vivere esperienze positive. Attraverso la mobilità sostenibile possiamo infatti far riscoprire o scoprire la bellezza del nostro territorio, perché solo attraverso la conoscenza è possibile sviluppare un autentico senso di cittadinanza>.

L’itinerario completo dell’iniziativa è di circa 20 chilometri, mentre quello per le famiglie e i ragazzi sotto i 10 anni è di 7 chilometri. La partecipazione è gratuita e il casco è obbligatorio per i minori di 14 anni (ma il suo utilizzo è suggerito a tutti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica alla scoperta della Parenzana con “Tradomo in bici”

TriestePrima è in caricamento