rotate-mobile
Sport

Donne "Ferite a Morte" in Scena al Politeama Rossetti

Una serata unica allo Stabile del Friuli Venezia Giulia con Lella Costa, nella messa in scena di Serena Dandini Mogli, fidanzate, figlie, sorelle, ex, giovani, anziane. Picchiate, costrette a prostituirsi, violentate psicologicamente e...

Una serata unica allo Stabile del Friuli Venezia Giulia con Lella Costa, nella messa in scena di Serena Dandini

Mogli, fidanzate, figlie, sorelle, ex, giovani, anziane. Picchiate, costrette a prostituirsi, violentate psicologicamente e sessualmente, donne Ferite a morte. È questo il titolo del progetto teatrale che Serena Dandini porta in scena questa sera, alle 20.30, al Politeama Rossetti. Un tema di drammatica attualità. Un bollettino di guerra in costante aggiornamento: addirittura una vittima ogni due giorni.

«Ogni riferimento a fatti o persone realmente esistiti non è affatto casuale» spiega provocatoriamente l'autrice. La Dandini ha scritto quattro brevi storie, in chiave teatrale, per altrettante donne, allo scopo di sensibilizzare sui drammatici temi della violenza sulle donne e del femminicidio le istituzioni e l'opinione pubblica italiane, ma non solo: infatti lo spettacolo è stato anche rappresentato al Parlamento europeo di Bruxelles.

La scena teatrale è sobria: un grande schermo rimanda filmati ed immagini evocativi, la musica accompagna le donne a raccontare la loro storia assieme agli oggetti che hanno caratterizzato la loro tragica avventura. Le quattro donne si alternano a dare voce a queste storie, in uno spettacolo teatrale drammatico, ma giocato, a contrasto, attraverso un linguaggio leggero e con toni ironici e grotteschi.

Sul palco assieme a Orsetta De Rossi, Giorgia Cardaci e Rita Pelusio, la grande Lella Costa: una delle più note interpreti del teatro nazionale, di cui abbiamo applaudito molti intelligenti monologhi. Da sempre impegnata nel sociale, da due anni sale anche sul palco di Zelig per esibirsi in esilaranti soliloqui femministi.

Esclusivamente per questa serata triestina, sul palco saliranno anche tre ospiti d'onore, figure di spicco della città: la vicepresidente di Confindustria Michela Cattaruzza e le giornaliste Alessandra Zigaina e Rossana Bettini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne "Ferite a Morte" in Scena al Politeama Rossetti

TriestePrima è in caricamento