rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Enduro: migliaia di persone a Lignano per assistere ad uno spettacolo unico

Ad aggiudicarsi la prima tappa dell' X-CUP-Maxxis-Galfer è stato Nathan Watson, seguito da Christophe Charlier. Terzo posto per l'avianese Maurizio Micheluz.

Gli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis di Lignano Sabbiadoro si confermano ancora una volta ricchi di emozioni.
Lo spettacolo dell’Enduro su sabbia ha avuto la sua massima espressione questo weekend nella splendida cittadina friulana con una due giorni davvero suggestiva grazie ad uno strepitoso pubblico che, sabato sera in occasione della X-CUP Maxxis-Galfer che domenica per l’Enduro Country, ha fatto da cornice a questa manifestazione.
Migliaia infatti le persone a bordo speciale per assistere a questo spettacolo unico, dove i nostri campionissimi della specialità ci hanno regalato due giornate indimenticabili.

Dopo la consueta prova diurna di sabato con le classiche speciali al Luna Park e sulla spiaggia, i piloti si sono sfidati nell’anello estremo, preparato sempre dal Motoclub Sabbiadoro, per cinque giri. Partenze stile motocross, passaggi impegnativi su tronchi e sassi, e il terreno sabbioso di Lignano Pineta sono stati gli ingredienti di una serata strepitosa.
I cavalieri delle due ruote tassellate si sono sfidati spalla a spalla in una sessione di batterie elettrizzanti, iniziate con i riders della Coppa Italia per concludersi poi con i migliori piloti degli Assoluti d’Italia. A termine delle manche una folla entusiasta ha raggiunto il palco premiazioni per un sano bagno di spumante con i migliori piloti della finale.

Ad aggiudicarsi la prima tappa dell’X-CUP Maxxis – Galfer 2017 è stato Nathan Watson (KTM) che in questo primo weekend di Assoluti d’Italia non ha lasciato nulla agli avversari. Il pilota KTM infatti, dopo essersi imposto nella prima giornata di gara e nella prova serale, ha messo la firma anche nell’Enduro Country di oggi. Partito al comando, Watson non ha più lasciato la prima posizione, vincendo questa prima due ore sulla sabbia completando 11 giri e rifilando un distacco di 5 minuti a Christophe Charlier (Husqvarna), secondo classificato.
In terza posizione e primo degli italiani, troviamo il pilota di casa, l’avianese Maurizio Micheluz (Husqvarna), seguito da Simone Albergoni (KE Moto) e dal campione europeo 2016 Brad Freeman. Completano la top ten Guarneri (Honda Redmoto), Salvini (Beta Motor), Moroni (KTM Farioli), Sanders (KTM) e Oldrati (Husqvarna BBM).
Problemi alla moto per Giacomo Redondi (Honda Redmoto), in lotta per la piazza d’onore fino a mezz’ora prima della conclusione.

Ma prima degli Assoluti d’Italia, a scaldare il pubblico accorso a Lignano Sabbiadoro sono stati i concorrenti della Coppa Italia. Il più veloce sulla sabbia dorata della località friulana è stato Giorgio Viglino (KTM), seguito a 28 secondi da Gianluca Caroli (KTM) e Michele Giannone (Husqvarna).

enduro-lignano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enduro: migliaia di persone a Lignano per assistere ad uno spettacolo unico

TriestePrima è in caricamento