rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Eppinger Don Bosco opaco, ma la vittoria arriva ugualmente

Rischia tantissimo il Don Bosco Trieste targato Eppinger: i "Talents" sudano freddo per trenta minuti contro una combattiva e determinata Credifriuli Cervignano per poi spuntare la vittoria che permette di rimanere in zona playoff

Rischia tantissimo il Don Bosco Trieste targato Eppinger: al PalaPavletic di Strada di Guardiella, parquet gentilmente concesso dalla casa madre Bor, i “Talents” sudano freddo per trenta minuti contro una combattiva e determinata Credifriuli Cervignano.

Già all’andata i giocatori di Portelli avevano conquistato la vittoria contro i salesiani: nel match di ritorno ci vanno vicinissimo ancora una volta, stante l’approccio negativo al match da parte dei triestini. La partita inizia con ritmi forsennati, visto che i bassaioli hanno la corsa nel loro DNA cestistico: senza un pivot di ruolo, infatti, coach Portelli spinge i suoi ragazzi il più possibile in campo aperto ed infatti l’inizio degli ospiti è ottimo.

Bartolini (17 punti alla fine) segna un paio di canestri dei suoi, confermando la sua ottima mano, mentre sotto canestro Dijust fa sentire la sua presenza come di consueto. Troppi errori in attacco da parte del Don Bosco, che si intestardisce in soluzioni forzate e presta il fianco al +6 cervignanese, recuperando qualcosa verso la fine del primo periodo: anche nella seconda frazione la musica non cambia perché è sempre la Credifriuli a fare la partita.

L’Eppinger si distrae in difesa ed ha un atteggiamento piuttosto indolente, permettendo a Cervignano di rimanere con la testa avanti: sulla sirena dell’intervallo lungo, Contin indovina pure una “preghiera” da nove metri che si infila dando il massimo vantaggio agli ospiti (29 - 36). Nella ripresa, il Don Bosco prova a mettersi a zona per dare qualche fastidio all’attacco di Cervignano, che però con la verve di Vignuda e un paio di tiri importanti di Zorat sembra poter veramente avere il potenziale per conquistare i due punti.

L’Eppinger non trova la chiave di volta, finisce anche a meno dieci (43 - 53), poi un parziale di 6 - 0 nel finale di quarto sembra ridare energia al team di Daris: il coach salesiano sprona i “Talents” a modo suo e nell’ultima frazione ritrova quella squadra che aveva visto nelle settimane precedenti. Il quarto periodo è infatti da incorniciare, sia in attacco che in difesa: nella propria metà campo, i triestini non lasciano più passare nemmeno uno spiraglio e riescono ad agganciare la Credifriuli nel punteggio.

Altro 7 - 0 di parziale, con Schina che recupera un pallone e si invola ad appoggiare un lay up: Cervignano è alle corde e traballa, ci pensa il solito Dijust a far tremare il Don Bosco con i suoi tiri dalla media e lunga distanza, ma la difesa a zona dei bassaioli viene trafitta mortalmente da un paio di triple dello “Sniper” Matteo Spangaro, che infila canestri pesanti che consegnano i due punti al team di Daris.

Vittoria importante che permette ai salesiani di mantenersi in linea di galleggiamento nella zona playoff, mentre Cervignano esce dal parquet con l’onore delle armi: il team di Portelli ha lottato alla grande per tutta la partita, facendosi superare solamente alla fine.

DON BOSCO TRIESTE - CERVIGNANO 78 - 67

Eppinger Don Bosco Trieste: Carlin 4, Gilleri ne, Spangaro 17, Dalle Vedove, Zanini 26, Schina 15, Gordini, Catenacci 11, Tropea 2, Panarella 2, Giuliani ne, Pecchi. All. Daris
​Credifriuli ABC Cervignano: Contin 5, Sbicego, Candussi 3, Vignuda 10, Mazza, Allegrini 4, Bartolini 17, Nicoletti ne, Zorat 9, Dijust 19. All. Portelli

Parziali: 11-15; 29-36; 49-53
Arbitri: Poles di Cordenons e Meneguzzi di Pordenone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eppinger Don Bosco opaco, ma la vittoria arriva ugualmente

TriestePrima è in caricamento