rotate-mobile
Sport

La novità targata Evinrude, ecco l'Euro Kokos Trail tra Basovizza e la Slovenia

Appuntamento domenica 19 marzo alle 10.00 al campo sportivo Zarja

Una piacevole novità in vista dell’inizio del nuovo anno sociale dell’associazione sportiva Evinrude Muggia Atletica. Per la prima volta il sodalizio focalizza tutti i suoi sforzi organizzativi sul Kokos Trail che diventa “Euro Kokos Trail”. La gara si svolgerà su un tracciato transfrontaliero tra Italia e Slovenia: con partenza e arrivo al Campo sportivo Zarja di Basovizza, si toccherà la cima del Monte Cocusso/Kokoš presso il Rifugio/Koca, per poi proseguire fino al Monte Castellaro/Gradisce, quindi con una lunga discesa si arriverà a Pese/Pesek per proseguire a fianco delle Ghiacciaie/Jazzere e il Monte Grociana.

La manifestazione, in programma il 18 marzo 2023 con partenza alle ore 10.00, prevede tre percorsi: due competitivi da 16 km e 10 km, e la 8 km “family” indicata per le famiglie e i più piccoli. I tracciati risalgono al 2020, sono gli stessi individuati prima dello stop imposto dalla pandemia e rientrano nel FVG Trail Running TourSono previste due prove del percorso: la prima, del 25 febbraio, è aperta agli atleti allenati e avrà la durata di 1 ora e 50 minuti. La seconda, in calendario il 4 marzo, è aperta a tutti e durerà 3 ore.

La manifestazione è organizzata all’insegna della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, nell’ambito del programma regionale Ecosport FVG e in collaborazione con il marchio Io Sono Fvg. Sponsor tecnici dell’Euro Kokos Trail sono il marchio di abbigliamento sportivo Scarpa e il negozio di articoli sportivi Track & Field di Basovizza. "Iniziamo il nuovo anno con una manifestazione che fa parte della nostra storia, con un format innovativo - spiega il presidente di Evinrude Graziano Ferlora - Mettiamo a disposizione i decenni di esperienza del nostro staff per aumentare la qualità della nostra organizzazione. Ci aspettiamo molti atleti di livello, mantenendo la dimensione sociale e famigliare degli eventi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La novità targata Evinrude, ecco l'Euro Kokos Trail tra Basovizza e la Slovenia

TriestePrima è in caricamento