rotate-mobile
Sport

Festa del Gusto... "Trieste Maremorje Vitovska" Oggi e Domani all'ex-Pescheria

Il Salone degli Incanti di Trieste, nell’ex Pescheria centrale, a pochi passi da Piazza Unità d’Italia, ospiterà venerdì 21 e sabato 22 giugno, con orario 17.00 –23.00, “Trieste maremorje Vitovska”, appuntamento con il vitigno autoctono più...

Il Salone degli Incanti di Trieste, nell'ex Pescheria centrale, a pochi passi da Piazza Unità d'Italia, ospiterà venerdì 21 e sabato 22 giugno, con orario 17.00 -23.00, "Trieste maremorje Vitovska", appuntamento con il vitigno autoctono più celebre del Carso triestino, goriziano e sloveno.
La manifestazione -realizzata dell'Associazione dei Viticoltori del Carso-Kras assieme all'Associazione Italiana Sommelier Friuli Venezia Giulia, in coorganizzazione con il Comune di Trieste.
Giunta alla sua settima edizione, ma alla prima al Salone degli Incanti, "Trieste maremorje Vitovska" -è stato spiegato nel corso dell'incontro con la stampa- punta ad essere una "festa del gusto", nella quale i profumi e l'eleganza della Vitovska incontrano gli originali abbinamenti nati dall'estro gastronomico e l'amore dei ristoratori per questo territorio. Un abbinamento non casuale quello tra i viticoltori e i ristoratori per un'edizione da record, non solo per il numero di aziende produttrici (28 i produttori di Vitovska, e quasi 40 i ristoranti) e di espositori, ma anche per il numero di proposte collaterali che caratterizzeranno due giorni di degustazioni.



Di particolare rilievo il convegno "I giovani e La Vitovska, custodi della natura a Trieste" con Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la Regione Friuli Venezia Giulia e l'Università degli studi di Trieste, che aprirà l'edizione 2013 all'Hotel Savoia venerdì 21 giugno alle ore 15. Il seminario sarà un importante momento dialettico per valutare le soluzioni e i possibili sviluppi futuri della viticoltura del Carso triestino. Un tema cardine che rappresenta l'anima stessa dell'Associazione dei Viticoltori del Carso, riuniti sotto un comune denominatore: 'tutelare, valorizzare e curare gli interessi della viticoltura della provincia di Trieste e dei suoi protagonisti'.

Centrali nel programma della manifestazione anche le cinque degustazioni riunite nell'etichetta "Vitovska, tradizione, territorio, stile" condotte da stimati sommeliers dell'AIS FVG: Roberto Filipaz, vice Presidente AIS FVG e delegato per Trieste, Alessandro Natali e Bruno Cataletto. Un'occasione unica per addentrarsi nel mondo della Vitovska imparando a conoscere le caratteristiche salienti di questo originale vitigno autoctono radicato su terreni calcarei e forgiato da inverni rigidi, sferzati dalla bora, ed estati siccitose.

Tra le proposte , si segnalano ancora una mostra fotografica di Rinaldi, Dubokovi? e Pellizzon, una libreria dedicata alla letteratura del territorio e un corner shop con prodotti tipici del Carso - oli extravergini Tergeste d.o.p., mieli, formaggi e naturalmente la Vitovska - completeranno la poliedrica offerta di questa originale festa del gusto ospitata negli ariosi spazi del Salone degli Incanti - Ex Pescheria vestiti per l'occasione dall'allestimento curato dallo Studio Daniela Giraldi.

Quest'anno la manifestazione riserva un'ultima novità, i voucher promessa per "Trieste maremorje Vitovska", disponibili fino al 18 giugno presso i ristoranti, wine bar ed enoteche (l'elenco aggiornato dei punti di distribuzione è disponibile alla pagina Facebook dell'evento) disseminati nel centro di Trieste, i voucher daranno diritto - una volta presentati alla cassa d'ingresso - a uno sconto sul biglietto d'entrata: ? 12,00 anziché ? 15,00.

Durante i giorni della manifestazione i tickets saranno acquistabili soltanto presso la segreteria allestita all'entrata del Salone degli Incanti al costo intero di ? 15,00.

Per informazioni Associazione Viticoltori del Carso-Kras staff@vinidoccarso.eu www.mareevitovska.eu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del Gusto... "Trieste Maremorje Vitovska" Oggi e Domani all'ex-Pescheria

TriestePrima è in caricamento