rotate-mobile
Sport

Franca Rame e Trieste: un Legame "Teatrale" dal 1959

Con profonda tristezza il Presidente Milos Budin, il direttore Antonio Calenda, i vertici e il personale del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia hanno appreso della morte di Franca Rame, che si è spenta oggi a Milano.Attrice e autrice di...

Con profonda tristezza il Presidente Milos Budin, il direttore Antonio Calenda, i vertici e il personale del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia hanno appreso della morte di Franca Rame, che si è spenta oggi a Milano.

Attrice e autrice di sottile intelligenza, ironia e classe, Franca Rame è stata ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia con oltre una decina di titoli, spesso al fianco del marito Dario Fo: un' intesa con il pubblico di Trieste, che si avvia nel 1959 - ancora si andava in scena nella sede del Teatro Nuovo - quando è fra le protagoniste di Comica Finale, per rinnovarsi fino ad oggi. Si sono susseguite da allora piéce argute che irridevano ai difetti della contemporaneità, come Ladri, manichini e donne nude, nel 1960 Gli angeli non giocano a flipper, poi Aveva due pistole con gli occhi bianchi e neri, Chi ruba un piede è fortunato in amore? Per lo Stabile regionale Dario Fo e Franca Rame sono stati per diverse stagioni delle presenze quasi costanti, accolti sempre con grande entusiasmo: nella sala dell'Auditorium approda nel 1965 Settimo, ruba un po' meno, tre anni più tardi La signora è da buttare e - attesissimo dopo una decina di anni d'assenza - Tutto casa, letto e chiesa, celebre collage di monologhi della Rame.

Nelle stagioni più recenti, un Politeama Rossetti sempre gremito ha accolto Il papa e la strega (1990), Parliamo di donne. L'Eroina - Grassa è bello (1992) di cui Franca Rame era protagonista assoluta e coautrice con Fo, per arrivare all'ultima e straordinaria apparizione della coppia nel 2004 con L'anomalo bicefalo, spettacolo che fece scalpore per i suoi contenuti di satira politica, e che fu talmente richiesto da esaurire completamente i biglietti in solo poche ore di vendita.

Di Franca Rame il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ricorderà sempre il talento e l'intuizione d'artista, ma anche l'impegno civile e l'umanità, dimensioni che sapeva intrecciare con fine sensibilità e fermezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franca Rame e Trieste: un Legame "Teatrale" dal 1959

TriestePrima è in caricamento