rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Franca Valeri solo Stasera e Domani al Rossetti in: " non tutto e' Risolto"

“Franca Valeri in scena al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia in Non tutto è risolto: deliziosa commedia di cui è protagonista e autrice. Lo spettacolo resta in scena soltanto lunedì 26 e martedì 27 marzo: una lezione di classe e vitalità...

"Franca Valeri in scena al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia in Non tutto è risolto: deliziosa commedia di cui è protagonista e autrice.
Lo spettacolo resta in scena soltanto lunedì 26 e martedì 27 marzo: una lezione di classe e vitalità."

Un omaggio sentito e convinto a una grande protagonista delle scene italiane, a una donna indomita e intelligente che, compiuti i novant'anni - nonostante stia attraversando con successo da oltre sessanta la storia dello spettacolo con ironia e classe, muovendosi fra musica, cinema e teatro ¬- sceglie con caparbietà di proseguire nella sua "avventura".

Così gira l'Italia in tournée, sale in palcoscenico da protagonista, e non solo, scrive il suo spettacolo da autrice?
È questa Franca Valeri, questo è il suo Non tutto è risolto, ospite del cartellone altripercorsi del Teatro Stabile regionale lunedì 26 e martedì 27 marzo, in qualità di arguto e gustoso esempio di drammaturgia contemporanea.

«La commedia è scritta per questi interpreti» scrive la Valeri e si riferisce, oltre a sé stessa, a Licia Maglietta, Urbano Barberini e Gabriella Franchini che la affiancano nella piéce. «Il dialogo dunque nasce con le sue voci e forse per questa esigenza ho tanto spesso scritto per me stessa. Il titolo? Mi sono egoisticamente aggiudicata una protagonista che al crepuscolo di una vita lunga e avventurosa, reale quanto inventata - l'infelicità scartata con un colpo di tacco, il protagonismo raggiunto con la follia, i legami affettivi temuti come armi - sembra decisa a chiudere le sue partite ancora aperte con gli ultimi coprotagonisti della sua esistenza, siano essi persone, luoghi o oggetti. Ma basta anche una piccola mossa all'accanito giocatore per restare ancora, appunto, in gioco».

Diretta con garbo da Giuseppe Marini, la commedia è un continuo altalenare fra un'apparenza boulevardier e una realtà acuta e dissonante, con cui l'autrice gioca con la raffinatezza che da sempre la contraddistingue.

La "signorina snob" che ha divertito generazioni di ascoltatori e spettatori, si ritaglia in Non tutto è risolto nuovamente un personaggio snob e sottile, quello di un'anziana Contessa che ritorna nella sontuosa casa di famiglia, ormai abbandonata e destinata a un lento declino: il grande salone su cui il sipario si apre racconta di un passato di feste e ricchezze, ma ormai è vuoto, lo scarno arredamento si riduce ormai quasi del tutto alla bellissima stufa di maiolica che domina tutto lo spazio? La Contessa però non se ne fa cruccio: fra ricordi e confusi progetti, non demorde e non dà tregua alla sua algida segretaria (e vittima predestinata). Ingaggia come cameriera una sarta che si era rifugiata provvisoriamente nella portineria e scopre che vi abita anche un suo sedicente figlio: cosa che la costringe a compiere delle vere acrobazie di logica e creatività di pensiero, per riuscire a non fare i conti davvero con la propria vita, negando e negandosi ogni legame affettivo. La sua vita è stata infatti un equilibrismo fra realtà e illusione, un virtuosismo delicatissimo e fragile. Come forse è anche la vita di un'attrice, e nel testo - più o meno limpidamente - la Valeri attrice intreccia sapientemente accenti autobiografici alla figura e alle riflessioni della sua protagonista. Senza mai perdere quel pudore e quella classe che connotano anche la sua recente autobiografia, in cui fin dal titolo dichiara: Bugiarda no, reticente.

In Non tutto è risolto c'è più spazio, invece, per giocare: fra ambiguità e invenzione, creando una macchina testuale scandita da tattiche e rivelazioni come una partita a scacchi. Un tourbillon di pensieri anche molto acuti e rivelatori sull'attualità, di battute caustiche e brillanti, di brevi ma non meno toccanti flash sentimentali, che si succedono con ritmo sincopato e coinvolgente.

Non tutto è risolto va in scena il 26 e il 27 marzo: il 26 di sera alle 20.30 e il giorno successivo in replica pomeridiana alle ore 16, ospite della programmazione dello Stabile regionale.

Non tutto è risolto è scritto da Franca Valeri che ne è anche interprete assieme a Licia Maglietta, Urbano Barberini e Gabriella Franchini. Le scene sono di Alessandro Chiti, i costumi di Mariano Tufano, le musche di Marco Podda e la regia di Giuseppe Marini. Lo spettacolo è prodotto da Società per Attori.

I pochissimi biglietti ancora disponibili si possono acquistare presso i consueti punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venecia Giulia e attraverso il sito www.ilrossetti.it. Informazioni anche allo 040-3593511.
La Stagione 2011-2012 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia va in scena grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste.

L'ufficio stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franca Valeri solo Stasera e Domani al Rossetti in: " non tutto e' Risolto"

TriestePrima è in caricamento