rotate-mobile
Sport

Gassman Regista e Protagonista dello Shakespeare al Rossetti

Alessandro Gassman al Rossetti, da domani a domenica, con Riccardo III di Shakespeare «È un mostro che vive per fare del male, abbandonando totalmente le regole quando raggiunge il tanto agognato potere. Il suo è un furore violento, come feroce è...

Alessandro Gassman al Rossetti, da domani a domenica, con Riccardo III di Shakespeare

«È un mostro che vive per fare del male, abbandonando totalmente le regole quando raggiunge il tanto agognato potere. Il suo è un furore violento, come feroce è la sua brama di potere e la sua diversità.

Un ritratto di uomo che purtroppo ci riporta non solo alle deformità insite nella natura umana, ma anche ai fatti drammatici ed aberranti della nostra attualità politica» così Alessandro Gassman descrive Riccardo III, che interpreta sul palcoscenico.

«Tutte le sere - aggiunge - sul palco, mi sforzo di non pensare all'Italia di oggi e all'esercizio spregiudicato del potere a cui finora abbiamo assistito, ma dopo ogni rappresentazione c'è sempre qualcuno che dice di aver pensato al nostro presente durante lo spettacolo».

RIII- Riccardo Terzo di Shakespeare, nella traduzione e adattamento di Vitaliano Trevisan e nella regia e interpretazione di Alessandro Gassman e di una interessante compagia d'attori è uno degli appuntamenti più attesi della stagione Prosa 2013-2014 e va in scena in esclusiva regionale dal 29 gennaio al 2 febbraio alla Sala Assicurazioni Generali dello Stabile regionale.

Per l'artista romano quello con il malvagio Riccardo III è il primo incontro con un personaggio shakespeariano, che affronta da protagonista e regista, e dunque con una consapevolezza profonda e attraverso una lettura dal taglio interessante.

Seguendo una poetica che ha connotato tutta la sua produzione recente, Gassman studia Riccardo III con rigore nei confronti della materia shakespeariana ma anche attraverso una koiné di linguaggi scenici molto moderna.

R III - Riccardo Terzo, fin dal titolo si annuncia come un'operazione nuova, un progetto costruito sul capolavoro di Shakespeare. Un progetto che naturalmente parte dalla traduzione e dall'adattamento del testo, che Alessandro Gassman ha affidato a Vitaliano Trevisan, uno scrittore contemporaneo, colto, capace di rispondere al suo desiderio di un lavoro rispettoso dell'originale ma anche attuale, forte: «Una lingua asciutta, secca - ricorda Trevisan come una delle più immediate e stringenti richieste dell'attore e regista, fin dal loro primo incontro - che arrivi dritta, rendendo la trama chiara e coinvolgente. E un Riccardo gigantesco, fuori scala rispetto agli altri e alla scena, costretto a chinarsi per potersi specchiare, per passare da una porta, o per guardare qualcuno negli occhi».

Lo scrittore rimane conquistato da questa visione: non è un caso che Shakespeare riservi a Riccardo III la parte più estesa che egli abbia mai scritto per un protagonista, superata solo da quella di Amleto. Bello che la statura scenica di questo irraggiungibile eroe/antieroe rispecchi la sua dimensione gigantesca vergata già sulla pagina, nel 1592, da uno Shakespeare trentenne.

RIII-Riccardo Terzo di William Shakespeare, nella traduzione e adattamento di Vitaliano Travisa, con l'ideazione scenica e la regia di Alessandro Gassman va in scena al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia in Abbonamento Prosa.

Le scene sono di Gianluca Amodio, i costumi di Mariano Tufano, Marco Calmieri è il light designer dello spettacolo mentre la videografia è di Marco Schiavoni. Le musiche sono di Pivio & Aldo De Scalzi

RIII-Riccardo Terzo è prodotto da Teatro Stabile del Veneto, Fondazione Teatro Stabile di Torino, Società per Attori e con la partecipazione produttiva di "LuganoInScena"

I scena applaudiremo Alessandro Gassman (Riccardo), Mauro Marino (Edoardo, Stanley, Margherita), Giacomo Rosselli (Rivers, Catesby), Manrico Gammarota (Tyrrel), Emanuele Maria Basso (Carceriere, Richmond, Vescovo), Sabrina Knaflitz (Anna), Marco Cavicchioli (Clarence, Hastings, Messaggero), Marta Richeldi (Elisabetta), Sergio Meogrossi (Buckingham). Lo spettacolo vanta la partecipazione di Paila Pavese (Duchessa di York).

RIII-Riccardo Terzo debutta mercoledì 29 gennaio alle ore 20.30, replica ogni giorno alla stessa ora fino a sabato 1 febbraio. Domenica 2 febbraio la pomeridiana inizia alle ore 16.

Venerdì 31 gennaio alle ore 17.30 al Café Rossetti Peter Brown presenta Riccardo III di Shakespeare. L'incontro è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

I biglietti per gli spettacoli sono in vendita presso i consueti punti vendita del Teatro Stabile regionale, attraverso il sito www.ilrossetti.it e allo e allo 040-3593511, e saranno in vendita a partire da un'ora prima dello spettacolo presso la Biglietteria del Teatro Miela.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gassman Regista e Protagonista dello Shakespeare al Rossetti

TriestePrima è in caricamento