rotate-mobile
Sport

Ginnastica artistica, a Trieste le migliori 60 ginnaste italiane dai 9 ai 13 anni

La società Artistica '81 infatti è riconosciuta come accademia federale, da anni è un punto di riferimento per la ginnastica italiana e ha già ospitato alcuni gruppi di atlete a partire dal mese di giugno

L’Artistica ’81 Trieste ospita nel corso di tutta l’estate le migliori 60 ginnaste italiane dai 9 ai 13 anni, il futuro della nazionale, affidate all’esperienza dei tecnici triestini Diego Pecar e Teresa Macrì.

La società di via Vespucci infatti è riconosciuta come accademia federale, da anni è un punto di riferimento per la ginnastica italiana e ha già ospitato alcuni gruppi di atlete a partire dal mese di giugno.

«Sono le migliori sessanta selezionate dopo le gare effettuate a livello nazionale – spiega Pecar – dieci ginnaste a settimana vengono qui in palestra, con l’ultimo turno previsto la prima settimana di agosto».

Giovani promesse arrivano da tutta la penisola e da diverse società, talenti che stanno crescendo e che puntano a raggiungere grandi traguardi personali. In palestra si alternano tra attrezzi e corpo libero, mentre continua anche la preparazione del settore agonistico della stessa Artistica ’81, che non si ferma durante le vacanze.

Conclusi gli impegni nella palestra di Trieste, per Pecar e per la ginnasta Tea Ugrin, che quest’anno ha già vestito con successo in diverse occasioni la maglia azzurra, sarà il momento di spostarsi a Brescia, per un allenamento collegiale insieme alla nazionale, fino a metà agosto.

«Per Tea Ugrin l’obiettivo principale su cui si lavora attualmente sono i Mondiali previsti a Glasgow a ottobre, che costituiranno anche la qualificazione ai futuri Giochi Olimpici – racconta Pecar – ma prima ancora ci sarà un altro appuntamento importante, la Golden League a Porto San Giorgio, una sorta di tappa di avvicinamento ai Mondiali. Protagoniste saranno le prime quattro squadre classificate nella serie A1, dove noi abbiamo conquistato quest’anno il secondo piazzamento, in aggiunta ad altre ginnaste che si sono distinte durante il campionato». Per la Ugrin e per la società a fine estate si prospetta un periodo particolarmente intenso. «Il 26 e 27 settembre si disputeranno anche i Campionati Italiani Assoluti a Torino, mentre il 10 ottobre ci sarà l’incontro internazionale tra Italia, Spagna, Romania e Belgio».

Tea Ugrin intanto ha concluso nei giorni scorsi il ritiro con la nazionale italiana a Civitavecchia, insieme all’allenatrice Carolina Pecar, e si prepara a tornare nella palestra “di casa”, prima di raggiungere nuovamente ad agosto le azzurre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica artistica, a Trieste le migliori 60 ginnaste italiane dai 9 ai 13 anni

TriestePrima è in caricamento