rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Grande Successo del Referendum on Line della Canzone Triestina; Si puo' Votare ancora

Grande successo con tantissimi voti per i video delle canzoni in gara on line nel sito www.festivaldellacanzonetriestina.it per il tradizionale Referendum Musicale Cittadino – giunto alla 26.a Edizione – e abbinato al recente 33.o Festival della...

Grande successo con tantissimi voti per i video delle canzoni in gara on line nel sito www.festivaldellacanzonetriestina.it per il tradizionale Referendum Musicale Cittadino - giunto alla 26.a Edizione - e abbinato al recente 33.o Festival della Canzone Triestina svoltosi al Politeama Rossetti.

I quindici brani sono "cliccatissimi" in quanto ben visibili e ascoltabili in altrettanti video per votare il brano maggiormente preferito quale seconda graduatoria ufficiale finalizzata a divulgare e a diffondere ulteriormente questo nuovissimo repertorio di inediti motivi musicali in dialetto.

E' questo un giudizio ponderato e meditato - in rete sino al 15 febbraio - e sarà molto interessante sapere se confermerà o varierà anche sensibilmente la classifica al Rossetti stilata dalla giuria; ora tale compito viene affidato ai tanti "visitatori in rete" che stanno vedendo e ascoltando i filmati dei brani in gara e stanno operando le votazioni modificando continuamente la graduatoria, a conferma della qualità dei brani in lizza sia per l'aspetto compositivo come pure per le capacità interpretative dei tanti protagonisti.

Questa Edizione al Politeama ha avuto l'adesione dell'Associazione M.E.T.A. Turisti, "Gli Amici del Festival della Canzone Triestina" e l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Trieste, cui era dedicato l'evento, con la partecipazione di Regione, Comune e Provincia, Amt. Il Festival triestino è stato ideato nel 1977 da Fulvio Marion.

Il brano vincitore avrà l'opportunità di avere delle interessanti prospettive con ulteriori valorizzazioni nell'ambito delle iniziative e delle manifestazioni a favore di questo Festival della Canzone Triestina, che rinverdisce e rinnova lo storico Concorso della Canzone Triestina d'Autore approdato al Politeama nel lontano 1893 facendo conoscere brani tuttora popolarissimi come "Trieste mia" o "Canta San Giusto".

Indubbiamente questo sondaggio on line con visitatori anche dalla lontana Australia e da altre parti del mondo permetterà una significativa promozione e diffusione di questo nuovo e interessante repertorio canoro in dialetto; sono inoltre previsti "passaggi" in varie manifestazioni triestine per consolidare l'apprezzamento e la valutazione positiva per questo nuovissimo e variegato panorama musicale in vernacolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande Successo del Referendum on Line della Canzone Triestina; Si puo' Votare ancora

TriestePrima è in caricamento