rotate-mobile
Sport

Guitar Recital, di Fabrizio Furci, mercoledi Sera al Tartini

Un itinerario vivacissimo, attraverso memorabili composizioni per chitarra solista: è quanto offrirà, nella serata di mercoledì primo febbraio al Conservatorio Tartini di Trieste (ore 20.30), il Guitar recital di Fabrizio Furci, interprete e...

Un itinerario vivacissimo, attraverso memorabili composizioni per chitarra solista: è quanto offrirà, nella serata di mercoledì primo febbraio al Conservatorio Tartini di Trieste (ore 20.30), il Guitar recital di Fabrizio Furci, interprete e compositore che si è formato con artisti di fama internazionale (David Russell, Stefano Grondona, Scott Tennant, Oscar Ghiglia, Alirio Diaz, Philippe Villa, Rocco Peruggini, John Hart, Jerry Bergonzi, Stefano Bellon, Frederic Zigante ed Ennio Guerrato per fare solo alcuni nomi), e che si è cimentato in due fortunate registrazioni discografiche.

Nel 2005 interpretando pagine musicali alcuni degli autori spagnoli più rappresentativi della storia dello strumento - da Francisco Tàrrega a Federico Moreno-Torroba passando per Joaquìn Turina - e lo scorso anno con "Little Dream", dedicato ad alcune sue composizioni, all'opera per chitarra del compositore Joaquin Turina e a musiche di Robert Baden Powell. Il Guitar recital del primo febbraio rientra nei "Mercoledì" del Conservatorio Tartini, di scena nella sede di via Ghega 12 a Trieste.

Il programma prevede musiche di Baden Powell (Insomnia, Valsa sem nome, Canto do xango), Joaquin Turina (Fantasia Sevillana op. 23, Hommage à Tàrrega: Garrotìn, Soleares, Ràfaga), Astor Piazzolla (Invierno Porteno, Primavera Portena) e musiche originali di Fabrizio Furci (Preludio, Little dream, El principio, El despertar). Ingresso libero previa prenotazione: info tel. 040.6724911, www.conservatorio.trieste.it.

Fabrizio Furci si è diplomato in chitarra classica nel 2004, al Conservatorio Tomadini di Udine, sotto la guida di Francesco Romano, col massimo dei voti. Dal 2007 al 2009 ha frequentato, presso il Conservatorio Tartini di Trieste, il Biennio Specialistico per la formazione dei docenti abilitante all'insegnamento della chitarra nella scuola media a indirizzo musicale. Ha firmato una tesi di laurea di carattere compositivo-strumentale dal titolo "L'accompagnamento della melodia alla chitarra: il basic voicing", in cui approfondiva le tecniche di accompagnamento armonico/accordali della melodia in rapporto allo strumento con il maestro e compositore Stefano Bellon.

E' stato vincitore di concorsi chitarristici nazionali e internazionali. Ha suonato per molte associazioni musicali in svariate Stagioni Musicali in Italia, Spagna e Inghilterra e ha all'attivo ha una significativa esperienza concertistica - sia in veste solistica che in formazioni cameristiche (Duo, Trio, Quartetto). Lega l'attività concertistica a quella didattica, insegnando in vari istituti musicali e scuole secondarie statali delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto. Ha diretto, composto e arrangiato brani per molti gruppi strumentali, fra cui l'Orchestra a plettro "Città di Codroipo" e l'Orchestra dell'istituto comprensivo di Loria. È docente di ruolo in strumento, teoria e musica d'assieme presso la scuola media "Grava" di Conegliano in provincia di Treviso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guitar Recital, di Fabrizio Furci, mercoledi Sera al Tartini

TriestePrima è in caricamento