rotate-mobile
Sport

I Festa del Remo del FVG, intenso week-end di gare a Trieste

Venerdì sera, gran pavese issato nella sede del STC Adria sul Pontile Istria, che festeggerà i 10 anni che il club della Sacchetta dedica all'attività Special Olympics

Un fine settimana all'insegna del canottaggio a 360° per la “I Festa del Remo del FVG”, quella che vedrà da venerdì a domenica a Trieste, impegnati vogatori di tutte le categorie, compresi gli Special Olympics (atleti con disabilità intellettive), in gare che andranno dall'indoor rowing sabato mattina, alla long distance sabato pomeriggio, al Campionato Regionale Sprint domenica mattina.

Venerdì sera, gran pavese issato nella sede del STC Adria sul Pontile Istria, che festeggerà i 10 anni che il club della Sacchetta dedica all'attività Special Olympics. Per l'occasione invitati speciali, oltre alla squadra dell'Adria, i torinesi dell'Armida della Cristina Ansaldi, collaboratrice della squadra azzurra per le Paralimpiadi di Rio de Janeiro, i capitolini della Tevere Remo, preparati dal coordinatore nazionale degli Special Olympics Italia, Paolo Ramoni, e probabili ma non ancora confermate, le presenze di Velocior La Spezia, Firenze e Accademia del Remo Napoli.

Sarà una serata dedicata ai festeggiamenti che l'Adria nella sua ricorrenza, ha voluto condividere con le società che in Italia sono maggiormente impegnate in questo tipo di attività. Sabato mattina gli stessi atleti si confronteranno nelle prove di indoor rowing sempre presso la sede dell'Adria, dapprima su 3 prove da 1' sui remoergometri, e successivamente sulle stesse macchine, una staffetta 4 X 1', nella quale gareggeranno per ogni squadra 2 atleti Special e 2 normodotati.

Nel pomeriggio di sabato, partenza alle ore 17,30 dal Castello di Miramare ed arrivo in Piazza Unità, della long distance Regata dell'Europa Unita, organizzata dal C. C. Saturnia, alla quale parteciperanno una ventina di equipaggi tra yole a 8 ed a 4, gig, 8 fuori scalmo e 4 coastal rowing. La serata con i relativi festeggiamenti e premiazioni dei concorrenti, sarà a Barcola presso la sede del Saturnia, club organizzatore dell'evento. Domenica mattina, dalle 8 alle 11,20, sul lungomare di Barcola, dallo squero al porticciolo, prenderà il via il Campionato Regionale Sprint sui 500 metri, organizzato dalla Canottieri Trieste, che festeggia quest'anno i 120 anni dalla sua Fondazione. Gare per tutte le categorie, compresi gli Special Olympics che ritorneranno in acqua in 12 doppi canoè, divisi in 3 serie, e che in finale di manifestazione, concluderanno il loro impegno in 3 yole a 8 (4 special + 4 normodotati).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Festa del Remo del FVG, intenso week-end di gare a Trieste

TriestePrima è in caricamento