menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I Musei Aperti per l'ultimo Week End della Settimana della Cultura

A una sola settimana di distanza dal weekend pasquale che ha registrato numeri strabilianti, l'iniziativa della Settimana della Cultura, giunta quest'anno alla sua XIV edizione e alla quale aderisce come ogni anno anche il Comune di Trieste – Area...

A una sola settimana di distanza dal weekend pasquale che ha registrato numeri strabilianti, l'iniziativa della Settimana della Cultura, giunta quest'anno alla sua XIV edizione e alla quale aderisce come ogni anno anche il Comune di Trieste - Area Cultura, non è da meno.
Fino a ieri, infatti, i visitatori che hanno affollato i Musei civici cittadini sono stati oltre 9.500; un numero molto interessante destinato a salire tra domani e domenica giorno di chiusura dell'iniziativa.

Promossa dal Ministero per i beni e le Attività Culturali all'insegna dello slogan "La cultura è di tutti: partecipa anche tu" si tratta di un'occasione per avvicinarsi all'inestimabile e unico al mondo patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.

Le principali iniziative di sabato 21 e domenica 22 aprile:

Civico Museo Revoltella (ore 10-19 , biglietteria fino alle 18.15) dove si può ammirare l'esposizione permanente del Palazzo Revoltella e della Galleria d'Arte moderna

Civico Museo Sartorio (ore 10-19) un'altra importante casa museo dove, oltre alle collezioni permanenti, si vedrà un crocifisso ligneo di Michelangelo proveniente da Casa Buonarroti di Firenze (fino al 6 maggio 2012) inserito in un itinerario tematico che comprende altre preziose opere legate al tema della Passione di Cristo

Castello di San Giusto (ore 9-19) con il Civico Museo del Castello e l'Armeria, il Bastione Lalio e il rinnovato Lapidario Tergestino

il Civico Museo di Storia ed Arte (ore 9-13), a pochi passi dalla cattedrale di San Giusto

il Civico Museo Teatrale "Carlo Schmidl" a Palazzo Gopcevich (ore 9-19),

il Civico Museo Morpurgo e il Civico Museo di Storia e Patria con le Raccolte Artistiche Stavropulos saranno aperti domenica 22 aprile (ore 9-13).

I luoghi della storia:

la Foiba di Basovizza e il Centro di documentazione (ore 10-18) e la Risiera di San Sabba-Monumento nazionale (ore 9-19)

al Museo petrarchesco piccolomineo (ore 9-13), al 3 piano di via Madonna del Mare 13, alle ore 11 di sabato 21 aprile visita guidata alla mostra" Francesco Petrarca: la vita, l'opera, la fortuna".

I musei scientifici:

l'Aquario Marino (ore 9-19)

il Civico Museo del Mare (orario 9-13)

il Civico Orto Botanico di via Marchesetti (ore 9-13). Al suo interno un percorso geopaleontologico. Per scoprirlo sabato e domenica, si terranno delle visite guidate, dalle 10 alle 12 per conoscere le rocce e i fossili più importanti del Carso triestino, dalle più antiche di 125 milioni di anni fa, alle pietre più recenti di "soli" 40 milioni di anni d'età.


Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Torta rustica di polenta e verdure: la ricetta

social

Come cucinare una carbonara perfetta: la ricetta originale

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid: calano isolamenti e ricoveri, a Trieste 167 contagi

  • Cronaca

    Vaccini: sospese le prenotazioni per gli under 60

  • Cronaca

    La Croazia riapre ai turisti: ecco le regole

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento