rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

I Musei Aperti per l'ultimo Week End della Settimana della Cultura

A una sola settimana di distanza dal weekend pasquale che ha registrato numeri strabilianti, l'iniziativa della Settimana della Cultura, giunta quest'anno alla sua XIV edizione e alla quale aderisce come ogni anno anche il Comune di Trieste – Area...

A una sola settimana di distanza dal weekend pasquale che ha registrato numeri strabilianti, l'iniziativa della Settimana della Cultura, giunta quest'anno alla sua XIV edizione e alla quale aderisce come ogni anno anche il Comune di Trieste - Area Cultura, non è da meno.
Fino a ieri, infatti, i visitatori che hanno affollato i Musei civici cittadini sono stati oltre 9.500; un numero molto interessante destinato a salire tra domani e domenica giorno di chiusura dell'iniziativa.

Promossa dal Ministero per i beni e le Attività Culturali all'insegna dello slogan "La cultura è di tutti: partecipa anche tu" si tratta di un'occasione per avvicinarsi all'inestimabile e unico al mondo patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.

Le principali iniziative di sabato 21 e domenica 22 aprile:

Civico Museo Revoltella (ore 10-19 , biglietteria fino alle 18.15) dove si può ammirare l'esposizione permanente del Palazzo Revoltella e della Galleria d'Arte moderna

Civico Museo Sartorio (ore 10-19) un'altra importante casa museo dove, oltre alle collezioni permanenti, si vedrà un crocifisso ligneo di Michelangelo proveniente da Casa Buonarroti di Firenze (fino al 6 maggio 2012) inserito in un itinerario tematico che comprende altre preziose opere legate al tema della Passione di Cristo

Castello di San Giusto (ore 9-19) con il Civico Museo del Castello e l'Armeria, il Bastione Lalio e il rinnovato Lapidario Tergestino

il Civico Museo di Storia ed Arte (ore 9-13), a pochi passi dalla cattedrale di San Giusto

il Civico Museo Teatrale "Carlo Schmidl" a Palazzo Gopcevich (ore 9-19),

il Civico Museo Morpurgo e il Civico Museo di Storia e Patria con le Raccolte Artistiche Stavropulos saranno aperti domenica 22 aprile (ore 9-13).

I luoghi della storia:

la Foiba di Basovizza e il Centro di documentazione (ore 10-18) e la Risiera di San Sabba-Monumento nazionale (ore 9-19)

al Museo petrarchesco piccolomineo (ore 9-13), al 3 piano di via Madonna del Mare 13, alle ore 11 di sabato 21 aprile visita guidata alla mostra" Francesco Petrarca: la vita, l'opera, la fortuna".

I musei scientifici:

l'Aquario Marino (ore 9-19)

il Civico Museo del Mare (orario 9-13)

il Civico Orto Botanico di via Marchesetti (ore 9-13). Al suo interno un percorso geopaleontologico. Per scoprirlo sabato e domenica, si terranno delle visite guidate, dalle 10 alle 12 per conoscere le rocce e i fossili più importanti del Carso triestino, dalle più antiche di 125 milioni di anni fa, alle pietre più recenti di "soli" 40 milioni di anni d'età.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Musei Aperti per l'ultimo Week End della Settimana della Cultura

TriestePrima è in caricamento