rotate-mobile
Sport

Il Jazz di Liricordo Stasera al Knulp

Oggi, martedì 10 gennaio alle ore 21 presso il Knulp di via Madonna del Mare 7/a a Trieste primo concerto per il 2012 proposto dal Circolo del Jazz Thelonious. Sarà ospite il trio LIRICORDO (Renato Strukelj – pianoforte / Kyle Gregory – tromba...

Oggi, martedì 10 gennaio alle ore 21 presso il Knulp di via Madonna del Mare 7/a a Trieste primo concerto per il 2012 proposto dal Circolo del Jazz Thelonious. Sarà ospite il trio LIRICORDO (Renato Strukelj - pianoforte / Kyle Gregory - tromba /Marc Abrams - contrabbasso). Liricordo è un trio condotto dal pianista friulano Renato Strukelj, la cui musica spazia dai brani standard del jazz rivisitati dai tre musicisti alle composizioni originali del leader , il quale si diverte a giocare sulla dualità delle proprie partiture: da un lato si coglie nettamente l'afflato classicheggiante, dall'altro ci si immerge in atmosfere dal sapore afroamericano. La musica infatti si avvicina alla concezione di interplay tipica della musica da camera mantenendo però chiaramente una matrice jazzistica nell'uso delle armonie e nelle improvvisazioni.
Dal punto di vista strettamente musicale l'elemento caratteristico è dato dalla ricerca di "strade melodiche cantabili" all'interno di successioni armoniche a volte inconsuete e sperimentali.

Le principali fonti di ispirazione sono le sonorità di Bill Evans, le atmosfere del trio di Jarrett, le composizioni di Kenny Wheeler, mentre dal punto di vista classico riecheggiano qua e là reminiscenze di autori quali Skrjabin, Debussy e Rachmaninov.

Ad accompagnare Renato Strukelj due conclamati musicisti a livello nazionale ed internazionale quali Kyle Gregory alla tromba, flicorno (Paul Motian, Liza Minelli, Louis Sclavis, Diana Reeves, Bob Mintzer, The Temptations?.) e il newyorkese Marc Abrams al contrabbasso (Chet Baker, Kenny Clarke, Sal Nistico,Toots Thielemans, Al Foster?..).

Info: 320 0480460 / www.thelonious-trieste.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Jazz di Liricordo Stasera al Knulp

TriestePrima è in caricamento