rotate-mobile
Sport

Il "Viaggio Letterario e Romantico nella Trieste di Svevo e Saba", di Furio Bomben da lunedi in Piazza Unita'

Sarà inaugurata lunedì 6 febbraio, alle ore 18.30, nella Sala Comunale d’Arte di piazza dell’Unità d’Italia 4, la mostra personale del pittore e illustratore Furio Bomben, intitolata “Viaggio letterario e romantico nella Trieste di Svevo e di...

Sarà inaugurata lunedì 6 febbraio, alle ore 18.30, nella Sala Comunale d'Arte di piazza dell'Unità d'Italia 4, la mostra personale del pittore e illustratore Furio Bomben, intitolata "Viaggio letterario e romantico nella Trieste di Svevo e di Saba" di Bomben Furio.

La rassegna, che sarà introdotta sul piano critico da Marianna Accerboni, propone una trentina di opere su carta realizzate dall'artista nel 2011 e rimarrà visitabile fino al 26 febbraio.

L'anima letteraria di Trieste - scrive Accerboni - ispira ancora una volta la creatività di un artista, noto e sapiente illustratore, come Furio Bomben. Che, figlio d'arte (il padre era pittore famoso soprattutto per i suoi cavalli in corsa), ricostruisce con accurata pazienza e intensa sensibilità luministica le atmosfere un po' fané della Trieste del primo Novecento, rievocando nelle vedute di mare e in quelle degli antichi caffè, il sapore di un passato glorioso, accanto alle due principali vocazioni della città: quella emporiale, testimoniata dai velieri ancorati sulle rive e sul Canale, che però Bomben sviscera nella loro accezione più romantica, e la vocazione letteraria, svolta attraverso il ricordo dei più grandi scrittori di Trieste.

Da Saba, ritratto all'esterno del Caffè Garibaldi, allora frequentatissimo ritrovo artistico-letterario al pianoterra del palazzo del Municipio, all'elegante atmosfera del Caffè San Marco, alla ricostruzione del Caffè Bizantino di Largo Barriera, a Scipio Slataper, autore de "Il mio Carso", ritratto sullo sfondo di una vecchia casa di Prosecco; mentre Giotti, che amava tanto il mare, è ripreso a fumare sul molo Audace, con alle spalle la piazza Unità del primo Novecento, abbellita da un ricco giardino?e ancora Gianni Stuparich al Caffè Tommaseo, Svevo seduto al San Marco e Joyce, che conversa con una giovane signora all'entrata di una libreria?a comporre, attraverso il disegno a matita, seguito da quello a china e dalla coloritura a tempera - conclude Accerboni - un itinerario letterario e romantico che ci conduce con grazia anche in Cittavecchia, in salita Trenovia, a bordo del vecchio tram, oppure a passeggiare costeggiando un inedito viale XX Settembre, autunnale e intriso di luce.

Furio Bomben, triestino, ottimo illustratore formatosi professionalmente attraverso solidi studi di disegno e grafica, dipinge da sempre. Negli ultimi trent'anni ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti e il consenso di pubblico e critica nel corso delle numerose mostre personali e della partecipazione a collettive di prestigio. Già grafico e caricaturista per il settimanale "Trieste Sport", ha illustrato, con opere dedicate a Cittavecchia e delicati nudi, le liriche della moglie Mara raccolte nel volume "Cittavecchia e nuovi amori" e con diversi disegni il graphic novel noir di successo della stessa autrice, intitolato "Il viaggiatore nel vento" e giunto oggi alla 3^ edizione.

La mostra rimarrà aperta fino al 26 febbraio 2012, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI TRIESTE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Viaggio Letterario e Romantico nella Trieste di Svevo e Saba", di Furio Bomben da lunedi in Piazza Unita'

TriestePrima è in caricamento