rotate-mobile
Sport

Il Sogno del Titanic "Attracca" al Rossetti fino a domenica

Il dubbio più grande era quello di capire come una così tragica vicenda potesse essere affrontata in un musical teatrale; l'arcano viene subito svelato, infatti "Titanic il racconto di un sogno", prodotto da Barley Arts, più che direttamente dalla...

Il dubbio più grande era quello di capire come una così tragica vicenda potesse essere affrontata in un musical teatrale; l'arcano viene subito svelato, infatti "Titanic il racconto di un sogno", prodotto da Barley Arts, più che direttamente dalla tragedia di cent'anni orsono, è liberamente ispirato al kolossal Titanic di James Cameron vincitore di ben 11 premi Oscar.

E non lo nasconde il regista Federico Bellone che, anzi, richiama la versione cinematografica con due riferimenti azzeccati; il primo affidato a Bruce Ismay (interpretato dall'ottimo Marco D'Alberti), amministratore delegato della White Star Line, che fa eseguire al pianista un "suo" pezzo in contrapposizione alla musica di Verdi.... Il pezzo non è altro che "My heart will go on" di Celine Dion che accompagna Leonardo Di Caprio e Kate Winslet nella pluripremiata pellicola.

Il secondo invece è affidato alle parole di Edward J. Smith (portato sulla scena da Gipeto) capitano del Titanic che, ad un certo punto, si congeda dagli ospiti per andare a verificare "il ritrovamento di due giovani, di nome Jack e Rose, scoperti mentre amoreggiavano in una autovettura nella stiva", scena che nella pellicola di Cameron anticipa di poco lo schianto della nave con l'iceberg.

Il musical, che vede tra i protagonisti Stefano Brugia (il Stefano della Rocca di "Centovetrine" per tre stagioni su Canale 5) nei panni di un clandestino imbarcatosi sulla nave dei sogni (Francesco Ferrari), scivola via piacevole nel Primo atto dove spicca la bravura del veronese Luca Giacomelli che interpreta John O'Donnel, un ragazzo irlandese che cerca di raggiungere l'America per congiungersi con la sua fidanzata. Giacomelli è, a nostro modesto parere, la sorpresa positiva del musical per la sua presenza scenica e per l'ottima interpretazione canora.

Allegria, musica e positività che si scontrano con l'amarezza e la disperazione della giovane Isabelle Duval (Valentina Spalletta) costretta dalla madre a seguire la vocazione del canto che imprigiona la ragazza in un mondo da cui vuole scappare. Ed il richiamo del grande amore, che i bravissimi Nicoletta Ramorino e Angelo De Marco portano sul palco interpretando gli anziani coniugi Brown, non può far altro che far incontrare ed innamorare proprio il clandestino di terza classe Ferrari e la talentuosa cantante lirica Duval.... In mezzo non può mancare la madre della giovane (interpretata da Dora Romano) che farà di tutto per opporsi a questa relazione.

Thomas Andrews (Marco Massari) progettista del Titanic e William Murdoch (Antonio Orel) primo ufficiale, assieme al comandante Smith ed all'amministratore delegato Ismay, rappresentano al meglio la tragica esperienza di quel 14 aprile di cent'anni fa.... Spavaldi ed ansiosi di gloria nel primo atto e maschere scure della disperazione nel secondo dove, dopo la collisione con l'iceberg, si sta compiendo la triste storia del transatlantico che portò alla morte di più di 1.300 passeggeri....

Azzeccate le scene del panico e del caos degli ultimi momenti prima dell'inabissamento della nave e spettacolare la scena dove il capitano J. Smith, da solo sul ponte comando, viene travolto dall'acqua....

Uno spettacolo adatto a tutti, un ripercorrere la storia di una tragedia vista da un'altra angolazione, un modo nuovo di ricordare anche il film di Cameron, senza il bisogno di creare paragoni; "Titanic il racconto di un sogno" va in scena al Politeama Rossetti ogni sera fino a domenica 4 alle 20.30 e sabato 3 e domenica 4 stessa anche alle 16.

Per informazioni c'è il sito www.ilrossetti,it oppure telefonicamente allo 040 3593511

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sogno del Titanic "Attracca" al Rossetti fino a domenica

TriestePrima è in caricamento