rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Il Triestino Abbazabba su Raiweb Oggi

“The Alphabet”  di AbbaZabba: scelto e trasmesso da Rai Web all'indirizzo:https://wr8.rai.it,  oggi alle 17.30.Emozionante, coinvolgente, dinamico. Capace di far immergere l’ascoltatore nelle profondità della musica e far riaffiorare in lui...

"The Alphabet" di AbbaZabba: scelto e trasmesso da Rai Web all'indirizzo:
https://wr8.rai.it, oggi alle 17.30.
Emozionante, coinvolgente, dinamico. Capace di far immergere l'ascoltatore nelle profondità della musica e far riaffiorare in lui sensazioni forti anche contrastanti.
Il senso di delicatezza, dolcezza e soavità che esprimono certe canzoni come "Miracle", si alterna a quello del ritmo e dell'energia, liberato da altri brani come "Happy Song".
Questo è "The Alphabet". Il disco scritto e cantato da Alessandro Giorgiutti in arte AbbaZabba, classe '77, e suonato dal suo gruppo, composto da Moreno Buttinar (alla batteria), Marco Seghene (al basso)e Gianluca Calligaris (alla chitarra). Ad essi, si unisce anche Denis Beganovic (al piano).
Il gruppo si è esibito, con questo album, qualche giorno fa negli studi Rai di Trieste, per registrare un concerto, della durata di un' ora circa, che andrà in onda mercoledì prossimo su RAI WEB e sarà poi disponibile sul servizio Podcast. Da Roma, AbbaZabba infatti è stato selezionato e poi contattato per il progetto della RAI, che vede coinvolti diversi gruppi musicali appartenenti a diverse città italiane.

Una trentina gli spettatori che durante l'esibizione, a porte chiuse, si sono entusiasmati ed emozionati. Anche chi non si intende di musica, percepisce la bravura di questo gruppo e la loro singolarità. La grinta con cui questi musicisti si esibiscono è formidabile.
AbbaZabba scrive sia i testi che le musiche. "E' una persona esplosiva, capace di esprimere nell'immediato ciò che prova. Tra istinto e reazione non c'è meditazione. Il canto è il suo miglior mezzo di comunicazione". Afferma Moreno, il batterista del complesso. "E' vero, è lui ad emozionarsi per primo quando canta e, questa sua grande qualità, fa si che il pubblico venga coinvolto emotivamente".
"Io e AbbaZabba, ci siamo conosciuti nel 1999, al Corso Europeo per Fonici" spiega, " poi però ci siamo persi di vista per diverso tempo".
Tempo durante il quale i ragazzi hanno intrapreso strade diverse, ma entrambe sulla via della musica.
Moreno assieme a Lara-b (una delle artiste più conosciute nel panorama Est-Europeo), ha iniziato un Tour, mentre AbbaZabba,ha cominciato ad esibirsi con i "Matilda", cui faceva parte anche Toni Bruna.
Quando, nel 2008, Moreno, ha assistito ad un concerto di Alessandro, è rimasto colpito dalla performance.
"Non avevo nemmeno voglia di andarlo a sentire dal momento che vado a concerti spessissimo per lavoro" racconta "ma il mio amico, Sergio Zennaro, aveva insistito molto per vederlo, aveva detto che, se fossi andato con lui, non me ne sarei pentito. Ed è stato proprio così. Oggi sono felice di essere uscito quella sera e di essermi fatto trascinare a quell'esibizione".
"Erano anni che non mi emozionavo così tanto,la sua voce mi ha sbalordito, scioccato, stregato, tanto che, la sera, finito il concerto, gli ho mandato un messaggio dicendo che non sapevo quando ma che prima o dopo gli avrei prodotto un disco".
Passato un po' di tempo il batterista di AbbaZabba se n'è andato, così in occasione dell'edizione CXG organizzato dall'associazione Jambo Gabri del 2010, dopo aver imparato le canzoni, Moreno ha preso il suo posto.
Da quel giorno è iniziata la sua collaborazione con il cantante.
Nel frattempo Buttinar ha fondato una casa discografica in Svizzera con Lara-b, alla quale ha fatto ascoltare le canzoni di AbbaZabba ed insieme hanno deciso di produrre il disco. Il cd è stato registrato allo studio " jork" di Dekani (Slo) e il grafico Sergio Zennaro, grazie al quale AbbaZabba e Moreno si sono rincontrati, è stato ingaggiato per fare la copertina dell'album.
Così è nato "The Alphabet".
Per l'estate è previsto un tour con diverse date tra Italia, Slovenia, Austria e Svizzera che saranno disponibili a breve sul sito www. Abbazabba.net

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Triestino Abbazabba su Raiweb Oggi

TriestePrima è in caricamento