Lunedì, 20 Settembre 2021
Sport

Immaginario Scientifico: Oggi Pomeriggio "Arduino Day" Laboratori Gratuiti Dedicati alla Robotica

Sarà un fine settimana denso di attività quello del 29-30 marzo all'Immaginario Scientifico di Trieste! Si parte sabato 29 marzo, con l'Arduino Day: dalle 15.00 alle 20.00 ci saranno presentazioni, laboratori e attività speciali dedicate a...

Sarà un fine settimana denso di attività quello del 29-30 marzo all'Immaginario Scientifico di Trieste!
Si parte sabato 29 marzo, con l'Arduino Day: dalle 15.00 alle 20.00 ci saranno presentazioni, laboratori e attività speciali dedicate a inventori, maker e curiosi di ogni età, tutte ad ingresso gratuito, per scoprire come funziona e cosa può fare Arduino, lo straordinario strumento, che permette a chiunque di avvicinarsi all'elettronica, alla robotica, alla domotica e alla programmazione.

I laboratori su prenotazione delle 15.30, 16.30 e 18.00 sono stati letteralmente presi d'assalto, ma niente paura! Bambini e adulti potranno comunque accedere liberamente e vedere in azione progetti e prototipi di ogni tipo (nella spazio Kaleido), prendere parte al laboratorio "Spazio gioco interattivo e sonoro", dove l'elettronica si trasforma in suono (nella Hall del museo) e vedere un documentario sulla storia di Arduino, che verrà proiettato ogni mezz'ora all'ingresso del museo.

Inoltre, nel corso della giornata, sarà distribuito in anteprima il programma di FabCentre, il nuovissimo servizio, che prenderà il via ad aprile, di attività e laboratori dedicati ad adulti e ragazzi sopra i 14 anni, su Arduino e stampa 3D, pensato proprio per rispondere alle esigenze di un pubblico evidentemente sempre più curioso, attento alle novità tecnologiche e orientato alla filosofia dell'open source e del DIY: Do it yourself.

Arduino Day è un evento mondiale, che coinvolge oltre 200 città di tutti i continenti, dove sono organizzati eventi e attività per far incontrare appassionati, esperti o semplici curiosi di Arduino e, in linea con lo spirito di questo straordinario e innovativo strumento, per permettere loro di condividere le proprie esperienze.

Domenica 30 marzo l'Immaginario Scientifico sarà regolarmente aperto al pubblico dalle 10.00 alle 20.00, con le postazioni interattive, le spettacolari immagini della multivisione Big World Big Science. 13 grandi idee che hanno cambiato il modo di vedere il grande mondo, e le visite guidate al planetario.
Alle 16.00 l'appuntamento è con i laboratori ludo-didattici per bambini "Scienziati della domenica"! Come di consueto l'ultima domenica del mese ci saranno i laboratori-fiaba MicroLab, dedicati ai bambini di 3-4 anni: attraverso un racconto fantasioso e divertente, si scopriranno le storie e leggende "stellari", con la regina Cassiopea e il suo popolo! I MicroLab si svolgeranno sia alle 16.00 che alle 17.15.

Per i bimbi più grandi (5-10 anni), alle 16.00, ci sono invece gli Ecolab, ovvero laboratori di ecologia e riutilizzo dei materiali: un oggetto che sembra da buttare (e che i partecipanti sono invitati a portare da casa) si trasforma in un allegro giocattolo. In questa occasione riutilizzeremo alcuni materiali per costruire un simpaticissimo "Topolino a fiato".

È consigliata la prenotazione, da effettuare online sul sito www.immaginarioscientifico.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immaginario Scientifico: Oggi Pomeriggio "Arduino Day" Laboratori Gratuiti Dedicati alla Robotica

TriestePrima è in caricamento