rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Incontro: "Vinca il Migliore ! Cio' Speremo de no ". Da Rocco a Prandelli quattro Chiacchere sugli Europei di Calcio. Domani al Magazzino 26

Nuovo appuntamento in cartellone per L'AGENDA DEL PARÒN, il programma di eventi collaterali della mostra Nereo Rocco. La leggenda del Paròn, visitabile fino al 31 luglio al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste. Sabato 7 luglio, alle 18.30 al...

Nuovo appuntamento in cartellone per L'AGENDA DEL PARÒN, il programma di eventi collaterali della mostra Nereo Rocco. La leggenda del Paròn, visitabile fino al 31 luglio al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste.

Sabato 7 luglio, alle 18.30 al terzo piano nella sala conferenze del magazzino 26 (ambiente climatizzato), riflettori su "Vinca il migliore!" "Ciò speremo de no?" da Rocco a Prandelli quattro chiacchiere sugli europei di calcio con il tecnico Giovanni Galeone, con i giornalisti Paolo Condò, firma della Gazzetta dello Sport, Bruno Pizzul, voce fra le più note e amate del calcio televisivo italiano, e Roberto Degrassi, caposervizio delle pagine sportive del quotidiano Il Piccolo, mediapartner della mostra.
Il dialogo sarà coordinato da Giovanni Marzini, caporedattore del Tgr Fvg.

Com'è cambiato il modo di "gestire" la panchina, dagli anni ruggenti di Nereo Rocco all'ultima stagione del nostro calcio, per arrivare all'esperienza di Cesare Prandelli, celebrato come il vero eroe della spedizione italiana ai recentissimi campionati Europei?
Contano più la personalità e il carisma di un allenatore, la sua preparazione tecnica, il suo talento divulgativo o le sue abilità 'psicologiche' nel guidare e tenere insieme i giocatori, spesso primadonna, di una squadra?

Intorno a questi, e a molti altri interrogativi legati al ruolo e alle prerogative del 'Mister' si confronteranno i protagonisti dell'incontro: inutile dire che la conversazione offrirà molti spunti di approfondimento dell'avventura azzurra agli Europei e della grande impresa, umana e tecnica, offerta da Cesare Prandelli malgrado i tempi ristretti di preparazione della nazionale.

Paolo Condò, firma storica della Gazzetta dello Sport, è grande esperto di calcio estero e unico giurato italiano del Pallone d'Oro. Bruno Pizzul, già calciatore professionista, è stato telecronista per la RAI degli incontri della nazionale italiana di calcio dal 1986 al 2002 ed è attualmente commentatore per diverse testate italiane. Giovanni Galeone, ex calciatore, ha allenato molti club delle maggiori divisioni italiane, dall'Udinese al Napoli, dal Pescara alla Spal, alla Cremonese, al Como.

La mostra Nereo Rocco.
La leggenda del Paròn è visitabile ogni giorno dalle 10 alle 21, il venerdì e sabato fino alle 23.
Prezzo d'ingresso 10 euro, ridotto 8 euro per gli over 65 e i ragazzi fino a 18 anni; ingresso gratuito per i bambini fino a 11 anni.
Per informazioni: biglietteria tel. 333-6631968 e https://www.mostranereorocco.it Nereo Rocco. La leggenda del Paròn e gli eventi collaterali sono promossi per iniziativa dell'Associazione Regola d'Arte con l'Assessorato alla Cultura e allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste, Turismo FVG, mediapartner Il Piccolo e La Gazzetta dello Sport, e sono sostenuti dalla Provincia di Trieste, dalla Camera di Commercio di Trieste, e da Portocittà, Acegas Aps, Trieste Trasporti, Cooperative Operaie.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro: "Vinca il Migliore ! Cio' Speremo de no ". Da Rocco a Prandelli quattro Chiacchere sugli Europei di Calcio. Domani al Magazzino 26

TriestePrima è in caricamento