rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Inizia il 5° International Tattoo Expo

Inizia oggi a Trieste un importante appuntamento dedicato ai tatuaggi, la quinta edizione del Trieste TattooExpo. Nella prestigiosa sede del Salone degli Incanti si svolgerà una convention di tre giorni, da venerdì 16 a domenica 18, con oltre 130...

Inizia oggi a Trieste un importante appuntamento dedicato ai tatuaggi, la quinta edizione del Trieste TattooExpo. Nella prestigiosa sede del Salone degli Incanti si svolgerà una convention di tre giorni, da venerdì 16 a domenica 18, con oltre 130 tatuatori provenienti da tutta l'Italia e anche dall'estero.

Ma cos'è una tattoo convention? È una sorta di "fiera" dedicata all'arte del tatuaggio, in cui i tatuatori, ognuno con il proprio stand, presentano le loro opere e i loro book, tatuano e offrono così la possibilità agli appassionati di vederli lavorare dal vivo. Ma soprattutto può e deve essere occasione anche per le persone che non conoscono questo mondo, a volte, forse troppe, giudicato in modo errato se non addirittura "pre-giudicato", ossia giudicato in modo negativo senza averne la minima conoscenza, di avvicinarsi e di comprendere quella che ormai sta diventando a tutto diritto una forma d'arte. La pelle infatti può essere considerata un supporto al pari della tela, della tavola, della carta, su cui i tatuatori - artisti della pelle - esprimono la propria arte attraverso il tatuaggio che annovera moltissimi generi: le varie espressioni del tatuaggio tribale, marchesiano, polinesiano, maori ..., il giapponese, il neo giapponese, per arrivare alla old school, la new school, il fantasy, il realistico che in certi casi riesce persino a riprodurre la pastosità della pennellata tipica di certa pittura a olio, fino all'avant garde tattoo e il tatuaggio che riproduce l'effetto tridimensionale ...

Non più quindi il tatuaggio di lombrosiana memoria relegato agli ambienti della criminalità, della prostituzione e dell'emarginazione sociale. Il tatuaggio è un'opera che si porta sempre con sé sulla propria pelle. Trieste TattooExpo è un'occasione unica nella nostra città per conoscere quella che non è una moda dettata da vip e semi-vip, personaggi del sottobosco dello show business che imperversano sulle riviste di gossip, e purtroppo non solo su quelle, con nuovi tatuaggi, rimozioni e quant'altro.

I tatuatori possono essere considerati a tutti gli effetti moderni artisti, molti di loro infatti hanno svolto studi presso istituti d'arte, licei artistici o si sono diplomati nelle più importanti Accademie di Belle Arti come Brera, Venezia o Firenze.

Non va dimenticato che il tatuatore è anche un professionista che, per svolgere la propria attività, deve sottostare a leggi nazionali e regionali riguardanti la sicurezza e l'igiene. Anche questo è un messaggio importante che le tattoo convention trasmettono al pubblico: il tatuaggio è una cosa seria, un segno indelebile sul nostro corpo, una scelta sempre e comunque ponderata, e va eseguito in sicurezza presso i professionisti abilitati.

Ricco il programma di questa edizione: concerti, sfilate, body painting, burlesque ... In particolare venerdì pomeriggio si svolgerà un "Art Fusion Experiment" con la vendita all'asta delle opere eseguite, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza; seguirà il Tattoo Contest, ossia la "gara" di tatuaggi, diviso per varie categorie; sabato sarà la volta del Contest per la nuova Miss Cover Girl; infine domenica la scelta del migliore tatuaggio eseguito in convention, il The Best of the Show.

Tutte le informazioni sul sito www.triestetattooexpo.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia il 5° International Tattoo Expo

TriestePrima è in caricamento