menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Jazz: Claudio Cojaniz Stasera al Knulp

Oggi, martedì 24 gennaio alle ore 21.00 presso il Knulp di via Madonna del Mare 7/a a Trieste nell'ambito della stagione musicale promossa dal Circolo del Jazz Thelonious sarà ospite per un pianosolo il pianista friulano Claudio Cojaniz.Sarà un...

Oggi, martedì 24 gennaio alle ore 21.00 presso il Knulp di via Madonna del Mare 7/a a Trieste nell'ambito della stagione musicale promossa dal Circolo del Jazz Thelonious sarà ospite per un pianosolo il pianista friulano Claudio Cojaniz.

Sarà un viaggio tra composizioni originali dell'autore, sia storiche (oggi anche in repertorio di altri musicisti), sia più recenti, distribuite nei cd degli ultimi anni ed anche delle novità assolute. Sarà interessante ascoltarle nella versione di pianosolo, visto che la maggior parte di esse sono registrate in gruppi ristretti (duo, trio, 4etto?) o in orchestra. Classe 1952, Claudio Cojaniz dopo gli studi accademici (pianoforte e composizione) svolge un'ampia attività di compositore. Vince l'"Irino Prize" di Tokjo nel 1990, con Spheres per orchestra. Si avvicina al jazz negli anni '80 e registra il suo primo lavoro al piano solo (Pianosolo ) dedicancolo alla musica di Thelonious Monk, riferimento strutturale che perdura tuttora. Scrive musica per film e per la TV. Nel corso della sua carriera ha collaborato ed inciso con moltissimi jazzisti sia del panorama italiano che internazionale: da Giancarlo Schiaffini a Cuong Vu, da U.T. Gandhi a Giovanni Maier, da Alexander Balanescu a Zlatko Kaucic, Zeno De Rossi, Danilo Gallo, Francesco Bearzatti......Dal 2000 riprende a lavorare alla musica per cinema ed a progetti teatrali, cartoni animati, etc. Il suo ultimo disco uscito con il suo progetto della N.I.O.N. Orchestra (Not In Our Name) è stato accolto dalla critica come uno dei migliori lavori jazz italiani usciti nel 2011.

Info: 320-0480460 / www.thelonious-trieste.com / thelonious.trieste@gmail.com


Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Storie del territorio: perché il Friuli Venezia Giulia non è "il Friuli"

social

"Paga per sbloccare il pacco": la nuova truffa via sms

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il Fvg resta in zona arancione

  • Cronaca

    Covid: quasi 5 mila controlli nell'ultima settimana, 37 le sanzioni

  • Cronaca

    In giro con coltello a serramanico: denunciato

  • Cronaca

    Ruba 170 euro di vestiti all'Ovs: denunciato

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento