rotate-mobile
La gara a Basovizza e dintorni / Altopiano Carsico / Località Basovizza

Trionfo sloveno alla Kokos Trail, l'edizione dei record la vincono Becan e Krcoc

La prima rinnovata edizione sul Carso si è tenuta oggi 19 marzo. Record di partecipanti. Le parole di Graziano Ferlora, patron di Evinrude: "Grande interesse da parte degli atleti per la scelta di focalizzare tutti gli sforzi organizzativi su questa competizione che inaugura l’inizio della primavera”

TRIESTE - Grande entusiasmo e tanta partecipazione per la prima edizione della rinnovata Euro Kokos Trail, gara di corsa in montagna che si è svolta domenica 19 marzo tra Basovizza, il monte Cocusso/Kokoš, il monte Castellaro/Gradisce, Pese/Pesek, Ghiacciaie/Jazzere e il monte Grociana. Oltre 500 i partecipanti che hanno preso parte alla manifestazione, divisa in tre tracciati: 16, 10 e 8 chilometri (non competitiva). Decine gli atleti professionisti che hanno animato il percorso, con arrivo e partenza presso il campo sportivo della società Zarja. 

I risultati della 16 e della 10 chilometri

Nella 16 km dominio di Timotej Becan della KGT Papez Kamnik, che con il tempo di 01:05:35 porta a casa la medaglia d’oro. A seguire Marko Tratnik della Športno Drustvo Nanos Podnanos con 01:07:37. Terzo gradino del podio per Bregar Gasper, podista della nazionale slovena, che ha chiuso la gara in 01:08:44. Per quanto riguarda la classifica femminile, Lucija Krcoc (sempre Športno Drustvo Nanos Podnanos) ha conquistato il primo posto con il crono di 01:14:15. Seconda piazza per Caterina Stenta di Trieste Atletica che registra il tempo finale di 01:16:44. Terzo posto per Petra Tratnik - anche lei tesserata Nanos Podnanos - che chiude col tempo di 01:17:01. Nella 10 chilometri ha vinto Nicola D’Andrea del team Aldo Moro Nortek, in 00:45:39, a seguire Pasquale Notarangelo (SSD A.R.L. Dynamyk Fitness con il crono) in 00:46:50. Terza piazza conquistata da Riccardo Sterni - Daytona Triathlon Trieste - con 00:48:40. Nella classifica femminile della 10 chilometri invece prima posizionata Katia Zandegiacomo dell’Auronzo con il tempo di 00:58:23, secondo posto per Anna Faleschini del team Aldo Moro Nortek che ha tagliato il traguardo in 01:00:57, a seguire Maria Emerita Mosquera Rivas - Gruppo Sportivo San Giacomo - con 01:03:35. 

Le parole degli organizzatori

“È stata una bellissima giornata che dà ufficialmente il via alle attività del nostro anno sociale, ringraziamo l'associazione sportiva Zarja per la consueta ospitalità e i numerosissimi atleti che hanno scelto di partecipare alla manifestazione  - così il presidente di Evinrude Graziano Ferlora - in questa edizione abbiamo registrato numeri da record, a testimonianza del grande interesse da parte degli atleti per la scelta di focalizzare tutti gli sforzi organizzativi su questa competizione che inaugura l’inizio della primavera”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trionfo sloveno alla Kokos Trail, l'edizione dei record la vincono Becan e Krcoc

TriestePrima è in caricamento