rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

L'Alma vince vince la Basketball Summer di Monfalcone: 77-68 in finale con i croati del KK Skrljevo (FOTO)

Javonte Green il miglior giocatore della due giorni

L’Alma Pallacanestro Trieste vince la Basketball Summer di Monfalcone battendo per 77-68 i croati del KK Skrljevo nella finale del torneo organizzato da Massimo Piubello e ospitato per la prima volta al palasport di Monfalcone. Ancora una volta è Javonte Green il miglior giocatore della due giorni, ma è il complessivo dell’Alma a impressionare per qualità e durezza mentale nonostante le assenze di Da Ros e Bowers.

Quintetto iniziale invariato anche contro i croati per coach Dalmasson, che trova subito riscontri sul campo con immediato 11-0 dell’Alma propiziato da Green e Cavaliero con l’assistenza dell’ispirata regia di Fernandez. Poi il risveglio dei croati che mettono in fila 8 punti e spiegano il perché i cugini friulani si siano arresi in semifinale. Un semigancio di Green, una tripla del “Lobito” e un’invenzione di Janelidze rilanciano l’attacco biancorosso (20-8). La squadra di coach Rajkovic si affida soprattutto al talento di Brian Williams che predica pallacanestro riportando i suoi quasi a contatto prima della tripla di Prandin che fissa il 27-22 di fine prima frazione.

Trieste cerca spunti positivi dalla panchina con Baldasso e Loschi in campo, ma la partita si fa più sporca e le percentuali al tiro si abbassano. I croati sfruttano il momento pareggiando la sfida a quota 29. Poi finalmente Baldasso si sblocca dalla lunga distanza, seguito a stretto giro da una trovata di Cavaliero e da una tripla di Fernandez (36-29). Anche Cittadini entra in partita con due belle giocate in attacco e in difesa: a metà gara l’Alma conduce 40-35.

Botta e risposta dalla lunga distanza in apertura di ripresa, poi Konjevic porta i croati in vantaggio sul 45-46, ma c’è Cavaliero a rispondere alla reazione del KK. Green e Prandin riportano avanti l’Alma, ma gli avversari non mollano la presa: il terzo quarto si chiude 52-49.

E’ ancora l’americano Williams (23 punti alla fine) a dare la scossa al Skrljevo che trova buone risposte sul campo anche da Stemberger. I biancorossi rispondono con Baldasso dalla distanza, e Green che prosegue in linea di continuità con le ultime prove (59-56). Cavaliero e Prandin tentano di portare Trieste in fuga ma i croati sono un osso duro e riportano il match in parità a quota 64. Ancora una volta, però, l’Alma sale di colpi nel momento decisivo del match con Fernandez, Cavaliero e Green che confezionano un parziale di 13-4 nel finale di partita, portando a casa la sfida e torneo. Per l’ennesima volta Alma convincente nel rush finale, come un diesel che sale di giri quando la partita lo richiede.

Alma Pallacanestro Trieste vince la Basketball Summer di Monfalcone (foto di Massimiliano Rossetti)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Alma vince vince la Basketball Summer di Monfalcone: 77-68 in finale con i croati del KK Skrljevo (FOTO)

TriestePrima è in caricamento