rotate-mobile
Sport

La Pallacanestro Trieste, dopo un Brutto primo tempo Recupera la Partita e Batte la Consum.It Siena 65-54

Va in scena al Palachiarbola la ventiquattresima giornata del campionato di Divisione Nazionale A di pallacanestro: la Pallacanestro Trieste ospita la Consum.it Virtus Siena. Per la squadra triestina, vista la sconfitta subita ieri a Trento, si...

Va in scena al Palachiarbola la ventiquattresima giornata del campionato di Divisione Nazionale A di pallacanestro: la Pallacanestro Trieste ospita la Consum.it Virtus Siena. Per la squadra triestina, vista la sconfitta subita ieri a Trento, si presenta l'occasione di riagganciare la testa della classifica del girone Nord-est. La squadra toscana, che fa parte della stessa divisione dei biancorossi, ha attualmente 14 punti in classifica con una partita da recuperare. E' pertanto una gara alla portata dei ragazzi di Dalmasson, che devono proseguire il cammino in campionato con una vittoria, possibilmente meno sofferta delle ultime due contro Recanati ed a Firenze.

PRIMO QUARTO
Inizio negativo della partita per entrambe le squadre: Siena sbaglia i primi tiri ma Trieste non è da meno e sbaglia due canestri da sotto con Ruzzier e Zaccariello; il primo canestro dell'incontro è di Simeoli dopo 4 minuti e 27 secondi, mentre per l'Acegas segna i primi due punti Ruzzier a 5.53 dalla fine del quarto. Gli ospiti realizzano un parziale di cinque a zero e si portano a +8 sul 13-5. Quattro liberi realizzati rispettivamente da Gandini e Moruzzi consentono a Trieste di chiudere il periodo sotto di quattro punti, 13-9. Alla fine del quarto le statistiche dicono che Siena tira con un sufficiente 43% complessivo mentre Trieste è assolutamente deficitaria con un imbarazzante 2/18 al tiro.

SECONDO QUARTO
Dopo il primi due punti di capitan Moruzzi, la squadra Toscana piazza un parziale di 8-0 ed arriva al massimo vantaggio di dieci punti 11-21. Per la squadra di Dalmasson continua la striscia negativa al tiro, che segna il primo tiro dall'arco con Ferraro, autore degli ultimi 8 punti del secondo quarto, che si chiude con Siena avanti di 8 (25-33). Trieste migliora la percentuale al tiro, che rimane però ancora insufficiente (5 su 15).

TERZO QUARTO
Parziale di 4-0 per Siena, che arriva al massimo vantaggio di +12 (25-37). Trieste ritrova il tiro e riesce a ravvicinare i toscani con un parziale di 15-4 e si riporta a un solo punto di svantaggio (40-41). Una tripla di Mastrangelo riporta l'incontro in parità; ai tiri liberi realizzati da Mei risponde Carra con un canestro e lo stesso Carra con due liberi porta il primo vantaggio dell'incontro per Trieste sul 47-45, punteggio con il quale si chiude il terzo periodo. La percentuale al tiro migliora (5 su 7 da due e 2 su 8 da tre) e la squadra è più reattiva in difesa.

QUARTO QUARTO
Dopo i primi due punti della Consum.it con Simeoli, Trieste, grazie ad un'efficace difesa che manda in crisi Siena e con il sostegno del pubblico di Chiarbola, riesce ad allungare con un parziale di 12-1 e si porta avanti di 11 punti (59-48). Le triple finali di Zaccariello e Ruzzier tengono a distanza gli ospiti e l'incontro si chiude con Trieste avanti di 11 (65-54) e Siena che copia la percentuale di Trieste del primo quarto (11%).

Miglior realizzatore per la Acegas è capitan Moruzzi con 15 punti, seguito da Ferraro, che nonostante le non perfette condizioni fisiche, riesce a realizzare 13 punti ed a recuperare 9 rimbalzi. Per gli ospiti miglior realizzatore è Nicola Mei con 18 punti. Con questa vittoria Trieste raggiunge in testa alla classifica della Divisione Nord Est la Bitumcalor Trento e tiene a distanza Perugia che ha 10 punti in meno di Trieste ma un incontro da recuperare.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pallacanestro Trieste, dopo un Brutto primo tempo Recupera la Partita e Batte la Consum.It Siena 65-54

TriestePrima è in caricamento