rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Le Splendide Foto della Barcolana Fun, Kite e Windsurf Spinti e Sollevati dalla Bora davanti Piazza Unità

Il festival del freestyle e dello speed - Foto di Andrea Pisapia e Francesco Ferri È l'alba, quando un centinaio di "centauri" attraversa il passaggio pedonale di Piazza Unità d'Italia, facendo andare in tilt il traffico mattutino degli...

Il festival del freestyle e dello speed - Foto di Andrea Pisapia e Francesco Ferri

È l'alba, quando un centinaio di "centauri" attraversa il passaggio pedonale di Piazza Unità d'Italia, facendo andare in tilt il traffico mattutino degli automobilisti triestini, che non credono ai loro occhi. I centauri di Barcolana FUN non hanno motociclette, ma possono correre a 30 nodi sull'acqua, con kite e windsurf.

Una volta l'anno, solo per Barcolana, possono usare il "salotto buono" di Trieste, la sua piazza dell'Unità e il Molo Audace, per sfidare il vento che solo qui soffia e rende unica la città. E per il secondo anno consecutivo, il lunedì prima della Barcolana, Trieste viene baciata dalla Bora: windsurfer e kiter aspettano l'alba, anche in ricordo di Michele Apollonio, che da lassù invia refoli difficili, ma bellissimi.

Ormai è una moda che fa tendenza tra gli amanti di kite e windsurf: Barcolana Fun serve un pietanza unica nel menù di questa settimana di eventi, Bora a 30 nodi e pubblico assiepato lungo il molo Audace per vedere le esibizioni di questi funamboli della tavola. Evoluzioni mozzafiato nello specchio d'acqua del bacino San Giusto e lungo la diga del Porto Vecchio.

I windsurfer lottano per la velocità: muniti di Gps tascabile, tentano il record di velocità ammaestrando le raffiche di una Bora in crescere dall'alba sino alle 11.00, orario limite per questo "sport" da campioni, scrivono tracce lungo la diga del Porto Vecchio, corrono spinti dalle raffiche.

Ad aprire le fila dei kiters, tre fenomeni capoverdiani, il Campione del Mondo Airton Cozzolino Lopes, Matchu Lopes Almeida (già presente nel 2012) e Elvis José Almeida Nunes: aquiloni e tavole hanno colorato il cielo di una Trieste infreddolita e nuvolosa.

Una cartolina per questa città che continua ad essere un punto fermo a livello internazionale nel mondo di tutto quello che si "muove con un vela".

Saltano, i 45 kiter che a turno scendono nel bacino San Giusto, dove tra meno di una settimana sosteranno le barche in attesa di Barcolana: è una festa nella festa, è il momento più "energy" della Barcolana, che esalta la bellezza di Trieste con la Bora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Splendide Foto della Barcolana Fun, Kite e Windsurf Spinti e Sollevati dalla Bora davanti Piazza Unità

TriestePrima è in caricamento