rotate-mobile
Sport

Libro: " ci sarebbe Bastato" di Silvia Cuttin Oggi al Museo Carlo e Vera Wagner

Oggi, alle 18.30 al Museo della Comunità ebraica “Carlo e Vera Wagner” (sala esposizioni di via del Monte 7) si presenta il libro di Silvia Cuttin "Ci sarebbe bastato". Intervengono l’autrice; la storica Silva Bon; il giornalista Pierluigi Sabatti...

Oggi, alle 18.30 al Museo della Comunità ebraica "Carlo e Vera Wagner" (sala esposizioni di via del Monte 7) si presenta il libro di Silvia Cuttin "Ci sarebbe bastato".
Intervengono l'autrice; la storica Silva Bon; il giornalista Pierluigi Sabatti e Mauro Tabor, assessore alla Cultura della Comunità ebraica di Trieste.

"Ci sarebbe bastato" (Epika edizioni, 360 pp.) racconta l'epopea di tre giovanissimi cugini nella Fiume liberale e cosmopolita dei primi decenni del XX secolo, di due famiglie, della loro vita quotidiana dagli inizi del Novecento fino agli anni successivi alla seconda guerra mondiale e dell'orrore che invase le loro esistenze.

La storia di Laci, Martino e Andi, e delle assurde traversie che li costrinsero dopo le leggi razziali del 1938 a fare i conti con l'esilio, la sofferenza e la morte, è anche una lancinante riflessione sul destino imposto a tre cugini che avevano l'unico torto di essere ebrei.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libro: " ci sarebbe Bastato" di Silvia Cuttin Oggi al Museo Carlo e Vera Wagner

TriestePrima è in caricamento