rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Libro: " Invecchiero' con Calma" Domani Marina Ripa di Meana alla Lovat

Appuntamento con Marina Ripa di Meana, giovedì 3 gennaio 2013 (ore 18,00) alla Lovat di Trieste.La classe e il coraggio di una delle donne più ammirate e discusse del jet set internazionale inaugura un nuovo anno di incontri con l’autore alla...

Appuntamento con Marina Ripa di Meana, giovedì 3 gennaio 2013 (ore 18,00) alla Lovat di Trieste.
La classe e il coraggio di una delle donne più ammirate e discusse del jet set internazionale inaugura un nuovo anno di incontri con l'autore alla libreria di Viale XX Settembre con il suo ultimo libro "Invecchierò ma con calma", racconto autobiografico di una donna che non ha mai rinunciato alla voglia di anticonformismo, di libertà; una donna che, come dice lei stessa, "non si è fatta mancare nulla".
In questo libro l'autrice evidenzia come non abbia mai smesso di battersi per i valori in cui crede.Lo ha fatto ogni volta che li ha visti minacciati: dalla ramanzina alla giardiniera che pota con eccessivo ardore i suoi amati alberi e cespugli, alla difesa dei diritti degli animali, alla vibrata e solitaria protesta per bloccare la costruzione di un parcheggio sotto il Pincio o per impedire la distruzione di platani secolari nel cuore di Roma. Marina continua a coltivare con passione i sentimenti per le persone amate: per la sorella Paola, morta di cancro, per la figlia Lucrezia, con la quale ha da sempre un rapporto di eterna, appassionata polemica, per le nipoti, per il figlio adottivo Andrea, per gli amici, potenti e non, e infine per lui, Carlo Ripa di Meana, il principe della sua favola d'amore. Inoltre, da circa dieci anni, Marina affronta con coraggio seri problemi di salute, diventati per lei l'occasione per un impegno personale in difesa dei diritti di tutti i malati ad avere cure adeguate.

Così, se "Invecchierò ma con calma" può sembrare in apparenza un libro frivolo e disincantato, è in realtà un documento di costume sul decadimento di Roma e della società borghese.

Per la prima volta la nobildonna rivela il suo problema con la dislessia, da lei scoperto però solo molti anni dopo gli studi e mai diagnosticato. Dislessia forse di origine psicologica o incentivata dagli abusi sessuali di una domestica, quando Marina era in tenera età.

La scoperta del piacere ottenuto con finti "giochi" come il cavalluccio in chiave erotica, rendono l'autrice instabile e desiderosa però di provare quegli istinti sessuali che nei bimbi e negli adolescenti sono torpidi e che sono stati risvegliati precocemente.

La narrazione non è organica: prendendo spunto dalle strade di Roma e dai monumenti, Ripa di Meana ripercorre ricordi recenti e antichi.

Fondamentali le sono le mille conoscenze; nomi come Cossiga a Bettino Craxi, Jack Nicholson e Brigitte Bardot.

E gli aneddoti , spesso comici, sono anche spinti all'eccesso dalla verve di Marina.

Un libro che diverte, che sorprende e che, soprattutto, invita a vivere ogni momento della vita, anche la vecchiaia, senza subirla. Inventandola di giorno in giorno.
Ingresso libero e gratuito.

Libreria Lovat di Trieste (Viale XX Settembre, al terzo piano dello stabile OVS) Tel. 040.637399
è aperta tutti i giorni CON ORARIO CONTINUATO dalle ore 9.00 alle ore 19.30
domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.30
Lovat Cafè - Lovat Vini & Vinili è chiuso il lunedì
da martedi a domenica aperto negli stessi orari della libreria
per prenotazione tavoli tel. 3351430583

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libro: " Invecchiero' con Calma" Domani Marina Ripa di Meana alla Lovat

TriestePrima è in caricamento