rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Libro: "la Notte del Soldato" Oggi alla Lovat

Oggi, giovedì 24 maggio alle ore 18,00 il Lovat Lab della Libreria Lovat di Trieste (Viale XX Settembre, 20) ospita l’autore e regista teatrale Paolo D’Anna, che presenta il suo ultimo libro “La notte del soldato” (Letré, 2012). Un romanzo...

Oggi, giovedì 24 maggio alle ore 18,00 il Lovat Lab della Libreria Lovat di Trieste (Viale XX Settembre, 20) ospita l'autore e regista teatrale Paolo D'Anna, che presenta il suo ultimo libro "La notte del soldato" (Letré, 2012).
Un romanzo percorso dalla vena teatrale del suo autore, come dimostreranno anche le letture e i brevi monologhi recitati dall'attore napoletano Salvatore De Gennaro.

Narra, infatti, dell'incontro tra un clochard - che trascorre le sue giornate lontano da ogni alito di vita, per scacciare i fantasmi del passato che lo inseguono - e un "uomo normale", che pensava di avere tutto e invece scopre all'improvviso di non avere nulla. Due uomini ai margini dell'umanità con il proprio disagio, la propria pena di vivere si incontrano e si scontrano in un contrasto stridente tra reciproco rifiuto e disperata urgenza di comunicazione. Libero e Achille, due uomini che non avevano più la forza di parlare a se stessi, scoprono di avere abbastanza da raccontare a un altro.
Paolo D'Anna nasce in provincia di Messina nel 1953 e vive in provincia di Lecco. Scrittore, autore di testi teatrale e regista, si avvicina al mondo del teatro e della scrittura giovanissimo; inizia infatti a scrivere a 15 anni riempiendo album e quaderni di appunti, idee, stesure per spettacoli che resteranno per molto tempo nel fondo dei cassetti.
Nel 1995 esordisce con una breve raccolta di versi Sopra il Muro Bianco - Edizioni dell'Ombra. Nel 1997 fonda con un gruppo di amici il periodico di cultura e informazione " Proposta". Nello stesso anno inizia a scrivere testi teatrali. Come scrittore esordisce nel 2001 con il libro Lettere da Ketama, diario di un viaggio in Marocco.

La sua ultima pubblicazione del 2010 è la raccolta di poesie e filastrocche Il giardino di Mirò. Per il teatro ha scritto e diretto diverse opere tra cui Il teatro di Eduardo, Il Teatrino di Farinelli, Festa Granda, Eroi e briganti d`Italia, Pulecenella zompa e vola.

Salvatore De Gennaro, attore e cantante, nato a Napoli nel 1980. Studia e si laurea a Bergamo in lingue e letterature straniere. Appassionato di musica, teatro, canto e danza, ha portato in scena Pulecenella zompa e vola, Eroi e briganti d`Italia, Novecento, ecc. Nel 2010 con lo spettacolo Il Teatro di Eduardo gli è stato assegnato il premio Arteatro quale miglior artista della stagione teatrale.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libro: "la Notte del Soldato" Oggi alla Lovat

TriestePrima è in caricamento