rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

L'Unita' d'Italia e la Venezia Giulia; Conferenza dell'Associazione inoltre

Il 17 marzo 1861 nasceva ufficialmente lo Stato italiano, ma ancora intere regioni mancavano per la sua completa unificazione. Mentre il Parlamento italiano così deliberava, le elezioni previste all'interno dell'Impero asburgico vedevano il...

Il 17 marzo 1861 nasceva ufficialmente lo Stato italiano, ma ancora intere regioni mancavano per la sua completa unificazione. Mentre il Parlamento italiano così deliberava, le elezioni previste all'interno dell'Impero asburgico vedevano il fenomeno della "lista del Nessuno" nei territori ove la componente italiana era più matura e organizzata.

CLICCA SULLA FOTO PER APRIRE LA LOCANDINA

Qual era perciò la situazione a Trieste e Gorizia quell'anno? E in Istria e Dalmazia? Quando nasceranno la denominazione "Venezia Giulia" e l'Irredentismo? Come si spezzeranno gli equilibri etnici che fino allora avevano caratterizzato l'Adriatico orientale?

Queste ed altre questioni verranno analizzate nel corso di una conferenza intitolata "L'Unità d'Italia e la Venezia Giulia. 150 anni di passioni e tensioni", introdotta da Cristiano Cenni, Presidente dell'Associazione Culturale InOltre, e tenuta dal dott. Lorenzo Salimbeni, ricercatore storico e dirigente della Lega Nazionale.

L'iniziativa avrà luogo domani, martedì 15 marzo, alle ore 18:30 presso la sede dell'associazione InOltre in via Mazzini 30 (III piano) a Trieste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unita' d'Italia e la Venezia Giulia; Conferenza dell'Associazione inoltre

TriestePrima è in caricamento