rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Maratona Fanta-Horror Stasera al Miela

Appuntamento di primavera con il cinema fantastico e dell'orrore nella maratona fanta-horror in programma martedì 30 aprile al Teatro Miela. La Cappella Underground e Trieste Science+Fiction Festival in collaborazione con Bonawentura organizzano...

Appuntamento di primavera con il cinema fantastico e dell'orrore nella maratona fanta-horror in programma martedì 30 aprile al Teatro Miela. La Cappella Underground e Trieste Science+Fiction Festival in collaborazione con Bonawentura organizzano una NOTTE FANTA-HORROR con tre film, in versione originale inglese con sottotitoli, selezionati fra le migliori produzioni americane del settore.
Nella "notte di Valpurga", a partire dalle ore 19 saranno proiettati, in sequenza, il thriller paranormale SINISTER di Scott Derrickson (USA, 2012), l'anteprima di TWIXT di Francis Ford Coppola (USA, 2011) e l'opera prima EXCIXION di Richard Bates Jr. (USA, 2012). Il cartellone si apre alle ore 19 con SINISTER di Scott Derrickson (USA, 2012), thriller orrorifico realizzato dal regista di"L'esorcismo di Emily Rose", con protagonista Ethan Hawke. La figura di uno scrittore, diventato famoso grazie a un libro su un fatto di cronaca nera e progressivamente caduto nell'anonimato, è al centro di una vicenda ambientata in una misteriosa casa, dov'è avvenuto l'efferato omicidio di un'intera famiglia. Dopo aver trovato una scatola contenente una serie di film che testimoniano la tragedia e altri terribili crimini, lo scrittore capisce di avere tra le mani il materiale perfetto per un nuovo romanzo e inizia a investigare; ma le sue indagini risveglieranno invece una terribile divinità pagana.

Alle ore 21 la maratona prosegue con l'anteprima di TWIXT, l'ultimo film di Francis Ford Coppola, interpretato da Val Kilmer, Bruce Dern e Elle Fanning. Girato in bianco e nero e a colori, il film segna il ritorno di Coppola al genere gotico, quasi vent'anni dopo il suo "Bram Stoker's Dracula", ed è stato segnalato dalla rivista francese "Cahiers du Cinéma" come uno dei migliori film dell'anno scorso. Il plot, vagamente autobiografico, ruota attorno a un romanziere, autore di storie horror di serie B, in tournée nella provincia americana, che si imbatte nella vicenda della misteriosa morte di una ragazzina. Lungo la sottile linea fra veglia e sonno, realtà e immaginazione, purgatorio e inferno, i ricordi e i fantasmi si sovrappongono, nella tradizione del gotico americano che ha per numi tutelari Edgar Allan Poe e Nathaniel Hawthorne.

Alle ore 22.45 il programma si conclude con EXCISION di Richard Bates Jr., una delle più interessanti produzioni USA indipendenti proiettate nel circuito festivaliero, presentato al Sundance nella sezione di mezzanotte. Pauline (l'attrice televisiva AnnaLynne McCord) non è la tipica ragazza della porta accanto: si interessa di malattie, disseziona animali investiti dalle auto e fantastica di operazioni chirurgiche eseguite su sconosciuti; il suo comportamento spaventa e disturba genitori e compagni di scuola, mentre solo la sua sorellina Grace sembra comprenderla e nutrire affetto per lei. Quando Pauline deciderà che è giunto il momento di crescere e mettersi alla prova, sarà l'inizio di una spirale di incubi e follie, fra gore e humor nero. Nel cast, accanto a Traci Lords nel ruolo della madre possessiva, appaiono John Waters, Ray Wise e Malcom Mc Dowell.





NOTTE FANTA+HORROR
martedì 30 APRILE 2013 - Teatro Miela


Le giornate si allungano, le ombre emergono dal buio e si fanno più profonde, nette, scure. L'incubo di primavera è pronto a ghermire la sua preda.

ore 19.00:
SINISTER
di Scott Derrickson
con Ethan Hawke, Juliet Rylance, Fred Dalton Thompson, James Ransone, Clare Foley
Usa, 2012, col., 110', versione originale sott.it.
Dopo un fugace successo per aver pubblicato un libro relativo a un fatto di cronaca nera, Ellison Oswalt è progressivamente caduto nell'anonimato. Cerca di ritornare a galla indagando sulla tragica impiccagione di un'intera famiglia, ad eccezione della figlia più piccola, misteriosamente scomparsa. Trasferitosi nella casa delle vittime con tutta la sua famiglia, trova una misteriosa scatola contenente una serie di pellicole che testimoniano la tragedia e altri terribili crimini: il materiale perfetto per un nuovo romanzo.

ore 21.00:
TWIXT
di Francis Ford Coppola
con Val Kilmer, Bruce Dern, Ben Chaplin, Elle Fanning, Joanne Whalley
Usa, 2011, col., 90', versione originale sott.it.
Hall Baltimore è uno scrittore di horror che capita in un piccolo paesino di provincia per vendere i suoi libri. Qui incontra il vecchio sceriffo del luogo, Bobby LaGrange, che lo convince di avere una storia perfetta per un nuovo romanzo da scrivere insieme: nel paese è appena avvenuto un terribile omicidio, probabilmente legato alla presenza di vampiri. Baltimore comincia le indagini per il nuovo racconto, che conducono direttamente ad un vecchio hotel in cui in passato è stato commessa una terribile strage di innocenti.
Edgar Allan Poe ci guida lungo la sottile linea fra veglia e sonno, realtà e immaginazione, purgatorio e inferno.

ore 22.45:
EXCISION
di Richard Bates Jr.
con AnnaLynne McCord, Traci Lords, John Waters, Jeremy Sumpter, Roger Bart
Usa, 2012, col., 81', versione originale sott.it.
Pauline non è la tipica ragazza della porta accanto. SI interessa di malattie, disseziona animali investiti dalle auto e fantastica di operazioni chirurgiche eseguite su sconosciuti. Il suo comportamento spaventa e disturba genitori e compagni di scuola. Solo sua sorella minore Grace sembra comprenderla e nutrire affetto per lei. Pauline decide che è giunto il momento di crescere e mettersi alla prova.

Ingresso singolo ? 4,00; ingresso giornaliero ? 10,00


Organizzazione | Info:
La Cappella Underground
Piazza Duca degli Abruzzi n. 3 | 34132 Trieste
tel 040 3220551
www.lacappellaundergroung.org
info@lacappellaunderground.org

Bonawentura | Teatro Miela
Piazza Duca degli Abruzzi n. 3 | 34132 Trieste
tel 040 365119
www.miela.it | teatro@miela.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona Fanta-Horror Stasera al Miela

TriestePrima è in caricamento