rotate-mobile
Sport

Mobbing, Stalking, sette Religiose. Se ne Parla Domani alla Casa della Musica

L'associazione di volontariato SOS-Abusi Psicologici, organizza domani 25 febbraio presso la Casa della Musica, via dei Capitelli, dalle ore 14,30 alle 18,15; un incontro dedicato agli abusi psicologici. Il tema generale, è quello della...

L'associazione di volontariato SOS-Abusi Psicologici, organizza domani 25 febbraio presso la Casa della Musica, via dei Capitelli, dalle ore 14,30 alle 18,15; un incontro dedicato agli abusi psicologici.

Il tema generale, è quello della manipolazione psicologica, quale strategia per ottenere il consenso attraverso forme di potere che possono raggiungere manifestazioni anche molto gravi di pericolosità sociale. Esempi di queste pratiche si hanno nel mobbing, nello stalking, nella violenza domestica, nel bullismo, ma anche nei gruppi pseudo-religiosi, nei quali l'attività subdola di persuasione può arrivare a programmi anche severi di condizionamento mentale.

Il convegno sarà avviato dal Consigliere Regionale Edoardo Sasco, firmatario, con Roberto Asquini (promotore e primo firmatario), Mara Piccin e Luigi Ferone di una proposta di legge regionale che ha appena iniziato il suo iter nella terza Commissione Consiliare F-VG, dal titolo: "Norme per il sostegno dei diritti della persona e per la piena libertà intellettuale, psicologica e morale dell'individuo".

Ospiti speciali della giornata saranno José Antonio Carrobles e Carmen Almendros Rodriguez, docenti di psicologia clinica e della salute all'Università Autonoma di Madrid, che da anni si occupano dello studio sull'abuso psicologico nelle sue diverse forme, i quali presenteranno la relazione "Influenza e abuso nelle relazioni intime: di gruppo e di coppia".

Ulteriori apporti al fenomeno saranno quelli della pedagogista Cristina Caparesi, coordinatrice del progetto, con "Il continuum dell'influenza indebita: dalla pubblicità alla riforma del pensiero"; dello psicoterapeuta Paolo Ballaben - Coordinatore della Sezione Triveneto della Società Italiana Ipnosi - con "Più la mandi giù e più ti tira su ... la potenza del linguaggio nella persuasione".

Dopo una breve pausa caffè continuerà l'antropologa Silvana Radoani con "Il linguaggio magico nei gruppi magico-occultisti" e il coordinatore del Cicap F.-V.G. Giuliano Bettella che parlerà di "Persuasione, prevenzione: l'esperienza del CICAP Friuli - Venezia Giulia".

A conclusione è stato approntato un laboratorio di autodifesa, coordinato dagli avvocati Teresa Dennetta e Sergio Sbarra, che solleciteranno delle riflessioni sugli argomenti trattati, rispondendo alle domande dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni si può contattare l'associazione SOS Abusi Psicologici www.sosabusipsicologici.it?.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobbing, Stalking, sette Religiose. Se ne Parla Domani alla Casa della Musica

TriestePrima è in caricamento