Sabato, 18 Settembre 2021
Sport

“Museo Casa mia”: Ultima domenica a Ingresso Gratuito per i Cittadini

I musei apriranno liberamente le porte, solo con la presentazione di un documento di identità. Ecco le proposte dell'8 dicembre Si chiude domenica 8 dicembre, in clima prenatalizio, l’iniziativa del Comune di Trieste volta a fare conoscere...

I musei apriranno liberamente le porte, solo con la presentazione di un documento di identità. Ecco le proposte dell'8 dicembre

Si chiude domenica 8 dicembre, in clima prenatalizio, l'iniziativa del Comune di Trieste volta a fare conoscere meglio i musei civici ai cittadini. Partita in febbraio, "Museo casa mia" - opportunità offerta ogni mese ai nati e ai residenti in città, ma anche agli studenti - ha attratto oltre 10.000 persone nelle dieci sedi museali che dipendono dal Comune e solitamente accessibili con biglietto.

Tanti i visitatori, oltre i frequentatori abituali anche tante persone, tra cui famiglie e giovani, che non hanno mai considerato i musei un luogo dove trascorrere il tempo libero. Anche l'8 dicembre questi musei apriranno liberamente le porte, solo con la presentazione di un documento di identità: Castello di San Giusto, Museo civico di storia ed arte e orto lapidario, Museo Sartorio, Museo Orientale, Museo Revoltella, Museo teatrale "Schmidl", Museo Morpurgo, Museo di storia patria, Museo di storia naturale, Acquario, Museo del Mare e Orto Botanico.

Non mancherà l'occasione di visitare due importanti mostre ospitate nei musei: al Museo Revoltella l'antologica dell'artista croata Jagoda Buic, maestra dell'arte tessile, al Museo d'Arte Orientale la bellissima esposizione della collezione di porcellane italiane di Giovanni Lokar.

Al Revoltella si possono vedere, però, anche, alcuni omaggi ad artisti triestini di cui ricorrono quest'anno anniversari (Scomparini, Rietti e Mascherini).

Il Museo teatrale "Schmidl", invece, presenta la mostra fotografica "Sights of Russia", giunta dal Museo Mamm (Museo d'arte multimediale) di Mosca in occasione della recente visita del presidente russo Vladimir Putin a Trieste. Al Civico Museo di Storia ed Arte di via Cattedrale saranno proposte due visite guidate una alle ore 10.30 ed una alle ore 11.30, a cura di Paolo Casari, su "Il mondo romano dei Civici Musei" percorso tra i ritratti, le divinità e la vita quotidiana.

Gli orari di visita: Castello di San Giusto (9-17); Museo di storia ed arte di via Cattedrale (9-17); Museo del Risorgimento (13.30 -19.30); museo di Storia Patria (9- 13); museo Morpurgo (9-13); Museo Revoltella (10-19); Museo Sartorio (10-17).

Foto Wolfgang Sauber

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Museo Casa mia”: Ultima domenica a Ingresso Gratuito per i Cittadini

TriestePrima è in caricamento